mondo granata

Borussia M. – Torino 0-0: l’ultima gara in Coppa Campioni

Graziani ai tempi del Torino (foto Storie di Calcio)

Memorie granata / I granata in 8 contro 11 pareggiarono in trasferta ma non bastò per la qualificazione ai quarti di finale

Redazione Toro News

"Esattamente 40 anni fa, il Torino disputava la sua ultima gara in Coppa Campioni. La squadra granata all'epoca allenata da Gigi Radice, dopo aver perso in casa per 1-2 era andata in Germania contro il forte Borussia Monchengladbach - arrivato poi fino in finale - per cercare di ribaltare il risultato. La squadra di Gigi Radice non riuscì a ribaltare l'esito della sfida di andata, non andando oltre lo 0-0 contro la squadra tedesca; ma ciò che ha colpito di più di questa sfida è stato il fatto che la squadra granata ha dovuto disputare gran parte della gara in inferiorità numerica, rimanendo addirittura in 8 uomini a causa dell'espulsione del portiere Castellini al 71', il cui posto tra i pali venne preso dal centravanti "Ciccio"Graziani che si improvvisò portiere e riuscì a mantenere la porta inviolata. Questa è stata l'ultima gara del Torino in Coppa Campioni, sino ad oggi.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH - TORINO 0-0 

B.Mönchengladbach: Kneib, Vogts, Schäffer, Wittkamp, Bonhof, Wohlers, Simonsen, Wimmer, Heidenreich (al 67' Del Haye), Stielike, Heynckes. A disposizione: Kleff, Klinkhammer, Hannes, Nielsen. All.: Lattek.

Torino: Castellini, Danova, Santin, Salvadori, Mozzini, Caporale, Butti, Sala P., Graziani, Zaccarelli, Pulici (al 46' Garritano). A disposizione: Cazzaniga, Gorin, Bertocchi, Blangero. All.: Radice.

Arbitro: Delcourt (Belgio).

Reti: -

Spettatori: 70 mila circa di cui 64.389 paganti.

Note: Espulsi Caporale al 43' per doppia ammonizione, Zaccarelli al 68' e Castellini al 71'. Negli ultimi venti minuti nella porta del Torino, al posto dell'espulso Castellini, s'è cimentato Graziani. Ammoniti Butti, Pulici e Garritano.