mondo granata

A Torino la panchina di Andrea Soldi diventa granata

La panchina dove era solito sedere Andrea Soldi (foto Ansa)

Mondo Granata / Il gesto in piazza Umbria, in ricordo del 45enne tifoso morto lo scorso anno in circostanze poco chiare

Redazione Toro News

"Martedì pomeriggio, 9 agosto, a Torino sarà effettuato un gesto in memoria di Andrea Soldi, il "gigante buono" di Piazza Umbria, morto il 5 agosto 2015 in circostanze poco chiare, in seguito all'esecuzione di un Trattamento Sanitario Obbligatorio. A seguito della vicenda, la Procura di Torino ha aperto un'inchiesta, al termine della quale (dopo una riapertura dell'indagine) è stato disposto il rinvio a giudizio per i tre vigili e lo psichiatra presenti sulla scena dei fatti. Il procedimento inizierà a Torino il prossimo 18 ottobre.

 Andrea Soldi

Malato da tempo di schizofrenia paranoide, Andrea era solito passare molto tempo seduto su una panchina vicino casa, proprio in Piazza Umbria: quella panchina, come riportano i colleghi di Torino Today, sarà dipinta di granata per mano dell'artista Kamil Cherif. Saranno anche raffigurate delle stelle alpine: "Abbiamo voluto rappresentare le due passioni che Andrea aveva: quella per il Torino e quella per la montagna", spiega l'artista, che per volere della famiglia Soldi e della Circoscrizione 4 effettuerà il lavoro tra due giorni.

"Nei giorni passati, quella panchina era stata al centro di alcune polemiche: alcune foto del ragazzo e una maglia del Torino, poste dalla famiglia in ricordo del loro caro, erano state rimosse da ignoti. In seguito a questo gesto, quella panchina sarà un ricordo durevole di Andrea.