Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Alessio Cerci, al Torino due stagioni ed una costanza mai più ritrovata

Figurine / 29 anni oggi per l'esterno di Velletri, che in maglia granata ha trovato la consacrazione: livello non mantenuto con le casacche successive

Redazione Toro News

"Compie oggi gli anni uno dei giocatori che maggiormente hanno lasciato il segno nella storia recente del Torino: 29 candeline sulla torta di Alessio Cerci, talentuoso esterno che in maglia granata ha toccato probabilmente la vetta della propria carriera. Fortemente desiderato da Giampiero Ventura, suo mentore già ai tempi del Pisa, l’ala accetta di trasferirsi all’ombra della Mole nell’estate 2012 con l’obiettivo di tornare protagonista dopo alcune annate sotto tono a Firenze.

"Diventa una colonna assoluta della formazione e sboccia di fronte al popolo granata che, nel corso di due stagioni magiche, si innamora delle sue giocate: nel campionato 2013-2014, reinventato punta dal tecnico ligure, Cerci disputa la miglior stagione in carriera trascinando - in coppia con Ciro Immobile - il Torino alla settima posizione ed ai conseguenti preliminari di Europa League. Parimenti, l’attaccante trova finalmente quella continuità che tanto gli era mancata nel corso delle stagioni precedenti e diventa un giocatore dal profilo internazionale.

"Dopo 73 presenze e 21 reti totali con la casacca granata, Cerci si trasferisce all’Atletico Madrid dove però non riuscirà a dimostrare le proprie qualità: obiettivo fallito, o comunque non completamente raggiunto, anche nelle successive destinazioni, Milan e Genoa. Nonostante questa carriera più tribolata del dovuto, il Torino rimane senza dubbio l’assoluta vetta personale a livello di prestazioni per Alessio Cerci, che parimenti resta uno dei simboli della rinascita della società granata nelle ultime stagioni.