Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Athletic Bilbao-Torino: il culmine dell’era Ventura, tra storia e leggenda

Athletic Bilbao-Torino: il culmine dell’era Ventura, tra storia e leggenda

Memorie granata / Il 26 febbraio 2015 i granata espugnavano il San Mamès e conquistavano gli Ottavi di Europa League: un'impresa indimenticabile

Federico Bosio

Due anni. Tanto è passato da quello che con ogni probabilità ha rappresentato il culmine emozionale  ed anche in termini di rilievo del lustro targato Giampiero Ventura alla guida del Torino: pochi altri eventi, la vittoria nel Derby della Mole su tutti, possono competere con la magica notte datata 26 febbraio 2015 che è già andata a collocarsi nell'Olimpo delle imprese granata, in particolare relativamente agli ultimi decenni.

Esattamente due anni fa, il Torino andava a giocarsi il tutto per tutto in casa dell'Athletic Bilbao per continuare a sognare e dare un proseguimento alla meravigliosa cavalcata compiuta fino a quel momento, sfida valida per il ritorno dei Sedicesimi di finale di Europa League. Il risultato del match d'andata, un pirotecnico 2-2 interno, costringeva di fatto i granata alla vittoria per il passaggio del turno e Glik e compagni rispondevano presente: 90' minuti di orgoglio, cuore e passione regalavano gli Ottavi della competizione europea in virtù del risultato finale di 2-3. Le reti di Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian restano scolpite nella storia e del popolo granata tutto, che da troppo tempo non viveva serate magiche come quella in terra spagnola: una prova di forza meravigliosa, oggigiorno già vista con estrema nostalgia, che assumeva i caratteri della vera e propria impresa se si considera che il Torino era - ed è tuttora - la prima ed unica squadra italiana ad espugnare il San Mamès nel corso dell'intera storia.

Di seguito il tabellino dell'incontro:

ATHLETIC BILBAO - TORINO 2-3 (1-2)

Athletic Bilbao: Iago Herrerin, Iraola, Etxeita, Gurpegi (al 41' Inaki Williams), Laporte, De Marcos, Benat (al 71' Susaeta), San José, Rico (al 79' Unai Lopez), Muniain, Arduiz. A disposizione: Iraizoz, Ibai, Viguera, Balenziaga. All.: Valverde.

Torino: Padelli, Darmian, Maksimovic, Glik, Moretti, Molinaro, Vives, Gazzi, El Kaddouri (all'84' Farnerud), Maxi Lopez (al 73' Martinez), Quagliarella. A disposizione: Castellazzi, Bovo, Jansson, Silva, Amauri. All.: Ventura.

Arbitro: Liany (Israele).

Reti: Quagliarella 16' rig. (T), Iraola 43' (A), Maxi Lopez 45' (T), De Marcos 61' (A), Darmian 68' (T).