Borgaro: il criticato Monumento al Grande Torino verrà modificato

Borgaro: il criticato Monumento al Grande Torino verrà modificato

Mondo Granata / Il monumento della rotonda di Via Gramsci è stato ripensato

1 Commento

Il monumento dedicato al “Grande Torino” che rappresentava il fatale schianto, inaugurato nel 2014 dal Comune di Borgaro nella rotonda in Via Gramsci, sarà modificato. “I lavori saranno eseguiti agli inizi del nuovo anno e si concluderanno per febbraio. Le varie spese saranno di competenza del Comune”, ha dichiarato ieri Ezio Sindaci, presidente del Toro Club Borgaro Granata, durante la serata inaugurale della nuova sede del gruppo.

Alla serata, tra gli altri, erano presenti anche personaggi politici come Beppe Ponchione, grande cuore granata, capogruppo consiliare di maggioranza del Comune di Borgaro e l’assessore allo Sport Fabrizio Chiancone, milanista ma simpatizzante Toro. Proprio al consigliere erano piovute diverse critiche per il monumento ed adesso ha la possibilità di riscattarsi ed annuncia a “Sulla Scia”:  “Ho già invitato il presidente Cairo a mandare una folta rappresentazione della squadra all’inaugurazione del nuovo monumento”.

Le modifiche saranno le seguenti: dovrebbe essere riprodotto un pallone dell’epoca, la foto degli Invincibili e una targa con i 31 nomi di coloro che morirono il 4 maggio 1949. Domenico Beccaria,  Presidente del Museo Grande Torino,  ha affermato ai nostri microfoni: “Il cambiamento avviene anche perché la parte dell’aereo si era deteriorata a causa degli agenti atmosferici. Poiché tra qualche anno la consunzione sarebbe tornata allo stesso modo, si è colta l’occasione per ripensare il monumento”.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Alberto Fava - 1 settimana fa

    Vivo a Borgaro da sempre.
    Si può tranquillamente affermare che Borgaro è molto Granata, tant’e Vero che oltre al monumento nella rotonda vicino a casa mia, abbiamo anche la piazza Grande Torino, sede locale del mercato.
    Insomma un posto dove si vive bene, e dove il Tifo alla nostra Squadra e’ veramente molto presente e tangibile.
    Leggo qui la notizia della modifica, bene, ben vengano la foto e la lista con i nomi dei nostri Eroi.
    Avevo sentito di polemiche riguardo al monumento, ma sinceramente devo dire che per me andava bene anche così, ogni volta che ci passo davanti , penso ai nostri sfortunati Campioni, e credo che oltre alle solite controversie che normalment intavoliamo su tutto, questo simbolo sia stato anche foriero di ricordo e discussioni proprio sul tema della disgrazia, quindi sulla squadra, i risultati, i singoli, le qualità , ecc.
    Ecco, l’immortalita e’ anche tutto questo.
    Invincibili ed Immortali.
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy