mondo granata

Borgaro: il criticato Monumento al Grande Torino verrà modificato

Mondo Granata / Il monumento della rotonda di Via Gramsci è stato ripensato

Marco De Rito

"Il monumento dedicato al "Grande Torino" che rappresentava il fatale schianto, inaugurato nel 2014 dal Comune di Borgaro nella rotonda in Via Gramsci, sarà modificato. “I lavori saranno eseguiti agli inizi del nuovo anno e si concluderanno per febbraio. Le varie spese saranno di competenza del Comune”, ha dichiarato ieri Ezio Sindaci, presidente del Toro Club Borgaro Granata, durante la serata inaugurale della nuova sede del gruppo.

"Alla serata, tra gli altri, erano presenti anche personaggi politici come Beppe Ponchione, grande cuore granata, capogruppo consiliare di maggioranza del Comune di Borgaro e l’assessore allo Sport Fabrizio Chiancone, milanista ma simpatizzante Toro. Proprio al consigliere erano piovute diverse critiche per il monumento ed adesso ha la possibilità di riscattarsi ed annuncia a "Sulla Scia":  "Ho già invitato il presidente Cairo a mandare una folta rappresentazione della squadra all'inaugurazione del nuovo monumento".

"Le modifiche saranno le seguenti: dovrebbe essere riprodotto un pallone dell’epoca, la foto degli Invincibili e una targa con i 31 nomi di coloro che morirono il 4 maggio 1949. Domenico Beccaria,  Presidente del Museo Grande Torino,  ha affermato ai nostri microfoni: "Il cambiamento avviene anche perché la parte dell'aereo si era deteriorata a causa degli agenti atmosferici. Poiché tra qualche anno la consunzione sarebbe tornata allo stesso modo, si è colta l'occasione per ripensare il monumento".