mondo granata

Commemorazione Grande Torino: ecco il programma completo della settimana

Mondo Granata / Sabato 4 maggio alle ore 15:30 la Messa solenne presso il Duomo di Torino a causa dell'inagibilità della basilica di Superga

Redazione Toro News

Oltre al derby della Mole di venerdì sera all'Allianz Stadium alle 20:30, questa è la settimana che porta alla commemorazione degli Invincibili. Sabato 4 maggio, il giorno dopo la stracittadina, si celebreranno come tutti gli anni i caduti di Superga nel 70° anniversario dalla loro scomparsa. Ecco il programma completo dal 2 al 6 maggio 2019:

Giovedì 2 maggio ore 18 al Campo Volo di strada della Berlia, dove sarebbe dovuto atterrare la squadra di rientro da Lisbona, verrà scoperto il monumento in onore del Grande Torino: raffigura un toro rampante stilizzato in granata affiancato dalla Mole bianca.

Ore 21 presso il Museo del Toro presentazione del libro “Tutto il Grande Torino minuto per minuto” con i dati di Soccerdata e testo storico ed evocativo scritto dal giornalista Guido Barosio.

Venerdì 3 maggio ore 11 a Superga sarà inaugurata la Lapide in onore del Grande Torino a cura del Museo della Fiorentina.

Ore 18 inaugurazione piazzale Grande Torino presso Cascina Lora viale dei Tigli 68 a Bruino (TO).

Sabato 4 maggio dalle 9 alle 13 apertura straordinaria del Museo del Toro con annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al 70° anniversario della tragedia di Superga.

Ore 10 presso il cimitero Monumentale di Torino nella Quinta Ampliazione si terrà la Commemorazione ufficiale che prevede la deposizione di corone e la benedizione di Don Riccardo Robella alle sepolture dei caduti a Superga.

Ore 15:30 Messa solenne presso il Duomo di Torino.

Ore 17 a Superga alla Lapide la lettura dei nomi dei caduti da parte del capitano del Torino Fc, Andrea Belotti, alla presenza della squadra, staff tecnico e dirigenti.

Lunedì 6 maggio ore 11 in Sala Rossa ci sarà l’omaggio della Città di Torino. A ricordare Capitan Valentino e i suoi compagni ci saranno la sindaca Chiara Appendino, il presidente del Toro Urbano Cairo e Franco Ossola.