Nove anni fa la prima volta del Torino all’Olimpico: fu 1-1 contro il Parma

Nove anni fa la prima volta del Torino all’Olimpico: fu 1-1 contro il Parma

Memorie granata / Il 10 settembre 2006 il Torino debutta in Serie A contro il Parma; è la prima in assoluto in Serie A dopo il fallimento e la prima allo stadio Olimpico, ricostruito per le Olimpiadi invernali

Dopo un lungo e sfortunato soggiorno allo stadio Delle Alpi, 16 anni dopo il Torino torna a giocare una partita in quello che fu il vecchio stadio Comunale, ribattezzato “Olimpico” e ristrutturato in grande stile per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali del 2006 che si sarebbero svolte proprio nel capoluogo piemontese dal 10 al 26 febbraio.

Esattamente 365 giorni dopo il debutto fortunato in Serie B, il nuovo Torino targato Urbano Cairo è di nuovo in Serie A. Questa volta contro il Parma. E la risposta del pubblico fu massiccia: più di 17.0000 abbonamenti venduti ancora prima della fine della campagna e circa 4000 spettatori paganti alla prima in assoluto nella nuova casa. Fu un debutto assolutamente fortunato perchè, dopo l’iniziale vantaggio di Igor Budan al 55′, Stellone pareggiò all’89’ con una magistrale torsione di testa, la specialità della casa dell’ex attaccante granata.

TORINO- PARMA 1-1

Marcatori: Budan 55′ (P), Stellone 89′ (T)

Torino: Abbiati, Comotto, Di Loreto, Franceschini, Pancaro, Rosina (all’80’ Oguro), Barone, De Ascentis, Fiore (al 62′ Lazetic), Konan (al 70′ Stellone), Abbruscato. A disposizione: Taibi, Orfei, Balestri, Gallo. All: Zaccheroni.

Parma: De Lucia, Coly, Paci (al 77′ Cardone), Contini, Castellini, Dessena, Grella, Pisanu, Morfeo, Gasbarroni (al 63′ Kutuzov), Budan (al 72′ Muslimovic). A disposizione: Bucci, Ferronetti, Bocchett, Cigarini. All: Pioli.

Arbitro: Stefanini di Prato.

Note: Ammoniti Grella, Dessena, De Lucia, Stellone e Barone.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy