mondo granata

“Fatti di Sport”: all’O.A.S.I. Laura Vicuña l’evento sulla lotta al cyberbullismo

L'iniziativa / Presso il centro sportivo di Rivalta, si svolgerà l’evento “Fatti di Sport”, per parlare del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Arrivano ospiti di lusso, da Peppino Abbagnale a Giuseppe Poeta

Redazione Toro News

Presso il centro sportivo Oasi Laura Vicuña di Rivalta, si svolgerà l’evento “Fatti di Sport”, per parlare del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Tale iniziativa trae origine dalla volontà del sempre amato presidente Don Aldo Rabino, che ha costantemente creduto  e sensibilizzato tutti gli allenatori e volontari del Centro Oasi Laura Vicuña affinchè ci fosse un momento di riflessione sui vari pericoli cui nostri ragazzi sono esposti e su come noi adutli possiamo aiutare questi giovani a superare i momenti di difficoltà

Il tema scelto è di grande attualità per chi come noi è sempre a contatto con i giovani. Oggi il pericolo maggiore è quello di proteggersi dietro uno schermo, fornito dall’interfaccia digitale, consentendo una difesa fisica ed emotiva, per cui comunicare ed interagire appare più facile che nella realtà. Ognuno dunque, si può creare una identità diversa, con un ruolo differente, permettendo di immergersi in una dimensione virtuale e piena di fantasia, pensando che sia un’alternativa alla solitudine e al dolore. Purtroppo non ci si accorge che tutto ciò, tende ad aumentare, contemporaneamente e paradossalmente, la distanza dalla vita e dal contatto fisico ed emotivo con gli altri. In definitiva non si comunica più con la propria famiglia, gli amici, i figli, perché “ non ci capiscono “, non potrebbero comprendere il nostro essere interiore.

I soggetti più esposti a questi rischi sono i bambini e gli adolescenti cui, spesso impropriamente, siamo proprio noi adulti a concedere troppa tecnologia senza essere in grado di gestirla noi stessi, cadendo altrettanto facilmente “ nella rete “.

L’evento vedrà coinvolti esperti  relatori come Ugo Micci esperto di cyber – security,la Dr.ssa Anna Maria Baldelli ,Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori, e due campioni sportivi del calibro di Giuseppe Poeta,  playmaker Auxilium Fiat Torino, e Giuseppe Abbagnale campione olimpionico di canottaggio, che ci accompagneranno in questa serata con l’intento  di far maturare il valore del rispetto della persona e delle regole, essere protagonisti della propria vita e parte integrante della comunità cui si appartiene, non restare intrappolato nella rete e vivere la propria vita fuori dallo schermo.