mondo granata

Intitolazione Olimpico al Grande Torino: Cairo scrive a Fassino!

Il retroscena / E il sindaco risponde positivamente: "Ok, ci stiamo già muovendo per farlo"

Gualtiero Lasala

"La questione che riguarda l'intitolazione dello stadio Olimpico al Grande Torino diventa ogni giorno più seria e ci sono risvolti sempre più interessanti: dopo la petizione lanciata sul web (si può ancora firmare qui) che ha raggiunto oltre le dieci mila firme, è stata posta una domanda a Piero Fassino, sindaco di Torino (uscente), ospite in Redazione di Torino Cronaca, riguardo appunto a questo argomento e circa la sua posizione riguardo questa volontà del pubblico granata di ricordare la squadra che è scomparsa il 4 maggio 1949. Lo stesso sindaco ha dato il suo assenso, svelando un curioso retroscena: le pratiche in tal senso sarebbero già andate avanti.

 Piero Fassino, sindaco di Torino: ha aperto una grande porta per l'intitolazione dello stadio Olimpico al Grande Torino

""Il presidente Cairo me lo ha scritto in una lettera - ha aperto Fassino -. Io sono d’accordo, anche se la toponomastica è di competenza del consiglio comunale". La questione sembra esser stata presa in considerazione con grande serietà, oltre alla Petizione, è stata resa nota una lettera del presidente del Torino, il quale evidentemente crede in questa questione e si è mosso velocemente ed andando direttamente alla fonte. Intitolare lo stadio Olimpico al Grande Torino sarebbe un onore per la città, e sarebbe anche il modo migliore per non dimenticare mai i caduti in quella strage di Superga, che rimane impressa nella memoria di tutto il mondo granata. Quindi Fassino non solo ci ha pensato ed è d'accordo, ma si sta anche muovendo affinché questo progetto vada fino in fondo.

 Lo stadio Olimpico, che potrebbe a breve essere intitolato al Grande Torino

"Il sindaco di Torino ha infatti aggiunto: "Per questo motivo ho scritto al presidente Porcino per sottoporgli la questione e dirgli che sono favorevole". Se prima era solo un'idea, e poi è diventata più reale grazie alla Petizione, adesso potrebbe diventare un'importante realtà alla quale affidarsi. Fassino è d'accordo, lo stadio può essere intitolato al Grande Torino: è stata una suggestione, adesso una questione che si sta evolvendo giorno per giorno e sembra poter avere dei risvolti ancora più significativi. Il popolo granata è sempre stato fiducioso riguardo al progetto dello stadio Olimpico, tanto da arrivare a firmare la Petizione online in quasi undici mila, ed ora c'è una grande apertura da parte del sindaco: adesso, come mai in precedenza, si può fare.