Luca Marchegiani: nel Torino sei diventato grande

Luca Marchegiani: nel Torino sei diventato grande

Figurine / Uno dei migliori portieri degli anni Novanta, oggi apprezzato commentatore televisivo, compie oggi cinquant’anni

1 Commento

Traguardo importante per Luca Marchegiani: il portiere di Jesi compie oggi 50 anni. Portato in granata nell’estate 1988 dal duo Gerbi-De Finis, in granata è rimasto per cinque anni, togliendosi tante soddisfazioni e affermandosi come uno dei portieri più importanti del calcio italiano. In granata ha messo a segno 183 presenze, con le emozioni più intense arrivate nell’esaltante annata 1991-1992, che vide i granata arrivare in finale di Coppa Uefa.

Nell’estate del 1993, Marchegiani passò alla Lazio. Della squadra biancoceleste è diventato bandiera e simbolo, rimanendo in riva al Tevere per dieci anni e vincendo una Coppa delle Coppe, una Supercoppa e anche uno Scudetto (anche se da secondo di Peruzzi).

Dopo la vittoria del tricolore, Marchegiani è andato a chiudere la carriera al ChievoVerona, dove dopo due annate da protagonista ha appeso le scarpe al chiodo nel 2005.

Subito dopo la fine della carriera da calciatore, si è messo in gioco come commentatore: oggi è una apprezzata voce tecnica televisiva.

Da parte di tutta la Redazione di TN, tanti auguri Luca!

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Luigi-TR - 2 anni fa

    Mi sembra che purtroppo del Toro gli sia rimasto ben poco
    Ogni volta che sento i suoi commenti mi sembra distante anne luce dalla maglia granata e rimango profondamente deluso, cosa che non accade quando parla della Lazio
    Evidentemente gli sono rimasti nel cuore i colori bianco-celesti e poco altro

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy