mondo granata

“Mach ël destin a l’ha poduje fërmé”: la storia del Grande Torino in piemontese

Mondo granata / Il libro di Flavio Pieranni in edicola da ieri: una nuova riscrittura della storia degli Invincibili

Redazione Toro News

"Una nuova riscrittura della storia del Grande Torino: la leggenda raccontata non in italiano, come è già stato fatto in parecchie occasioni, ma in lingua piemontese. Questo il progetto ideato e realizzato da Flavio Pieranni, con l'aiuto di Vittoria Minetti per le traduzioni, e dalla giornata di ieri - 26 febbraio 2018 - il libro "Mach ël destin a l'ha poduje fërmé" è disponibile nelle librerie e nelle edicole. Il volume, la cui prefazione è scritta da Mario Brusa, possiede anche una corrispettiva parte in italiano. Questo il comunicato stampa in proposito al libro:

""E' in uscita, edita da Bradipolibri, la storia del Grande Torino in lingua piemontese. Un libro che va a colmare per la sua originalità l'unico posto lasciato liberto nella vastissima letteratura dedicata agli Invincibili; un lavoro che è stato possibile grazie alla mirabile traduzione del testo della Docente di Lingua Piemontese Vittoria Minetti e arricchito dall'altrettanto splendida prefazione di Mario Brusa, eccellenza torinese, figura poliedrica del panorama artistico italiano. 

"Per i "non indigeni" c'è anche la parte in italiano elaborata da Flavio Pieranni. Non solo un progetto culturale ma una favola, anzi LA FAVOLA, bellissima e struggente, commovente e tragica di una delle più grandi squadre che la Storia del calcio mondiale abbia mai prodotto, per chi vorrà divertirsi, emozionarsi, commuoversi e ricordare. 

"Una favola da raccontare ai bambini e tramandare alle nuove generazioni.

"Anche in Lingua Piemontese!"

"Da non perdere, dunque, la prima presentazione ufficiale del volume che si terrà giovedì 1 marzo presso la libreria Feltrinelli in Piazza CLN, a Torino: l'evento è fissato per le ore 18,00.