mondo granata

Nasce l’Almanacco della Coppa Italia: 80 anni di storia della competizione

Mondo Granata / La storia del secondo trofeo nazionale per importanza, raccontata attraverso le statistiche dettagliate e i retroscena dei vari protagonisti

Redazione Toro News

"Da questo momento, potete trovare e ordinare online l'Almanacco della Coppa Italia 1935/36. Un tomo di 200 pagine, tutte a colori, che celebra gli ottanta anni di storia della competizione.

"L'opera di Marco D'Avanzo - cuore granata - e Fabrizio Schmid è un vero e proprio libro ricco di statistiche, retroscena e curiosità inedite riguardanti il secondo trofeo calcistico Nazionale per importanza.

"Tutto iniziò con l’esperimento del 1922, in cui al trofeo parteciparono le squadre meno titolate al quale seguì il fallimentare secondo tentativo del 1926/27.

"L'Almanacco della Coppa Italia 1935/36 è il primo di una collana interamente dedicata alla storia della Coppa Italia che illustra anno per anno i tabellini, le rose delle squadre, con tanto di anagrafica completa e dettagliata per tutti i protagonisti. E poi ancora gli stemmi e le divise delle squadre dell'epoca, statistiche e curiosità del torneo, nonché il racconto degli eventi e degli aneddoti che lo caratterizzarono.

"Ben 98 furono le squadre iscritte al torneo (tutte quelle di Serie A, B e C), poi vinto dal Toro. Il libro non si trova in edicola o in libreria ed è ordinabile solo tramite mail a info@soccerdataweb.it o telefonando alla casa editrice stessa al numero 0332-767589.