mondo granata

Paolo Pulici: eroe dello scudetto, leggenda granata per sempre

Figurine / Festeggia il suo 67 compleanno uno dei simboli del Toro che fu, del cuore granata, rimasto nel cuore dei tifosi

Gualtiero Lasala

"335 presenze, 134 gol con la maglia granata: più che un giocatore, più che un attaccante, più che un bomber. Paolo Pulici è tutt'oggi molto di più, è ormai una leggenda del Torino.

"Un inizio al Toro tutt'altro che facile, con quel feeling con il gol che sembrava proprio stentare: ma dopo il duro lavoro, la giusta carica e il "Gemello" giusto, Pulici è letteralmente esploso. Due titoli di capocannoniere, di cui il secondo vale ancora di più: grazie alle sue reti fu in grado di portare quel Torino di Gigi Radice alla conquista di uno storico Scudetto, che ancora oggi è marchiato a fuoco nella memoria dei tifosi presenti per festeggiare, ed è un punto di riferimento per quei tifosi che vogliono capire che cosa sia il Toro.

"Compie oggi sessantasette anni "Puliciclone", ma non li dimostra ancora. Quello che dimostra è ancora l'attaccamento ad un colore che non lo ha mai tradito, il granata: per questo l'ex giocatore è così attivo tra i Toro Club, i sentimenti non si dimenticano.

"Tanti auguri, Leggenda granata.