gazzanet

Tifosi del Barcellona in visita a Superga: “Un simbolo conosciuto in tutto il mondo”

Il club blaugrana Penya Barcelonista Turin ha organizzato una visita al Colle prima della gara di Champions di questa sera

Lorenzo Bonansea

"Come è noto, il Barcellona è ormai da qualche giorno a Torino per prepararsi al meglio alla sfida di questa sera contro la Juventus, valida per gli ottavi di finale di Champions League. Un appuntamento importante per i tanti tifosi blaugrana presenti in Italia: tra i vari club, spicca il Penya Barcelonista Turin, club ufficiale presieduto da Vittorio Pegone che sta accogliendo i tanti tifosi italiani e spagnoli che stanno arrivando in città in queste ore.

"Tra cene e manifestazioni di vario genere, questo pomeriggio il club ha deciso - insieme al responsabile dei Club del Barcellona - anche di organizzare una visita a Superga, in modo da far conoscere anche a chi viene da fuori la storia granata. Abbiamo parlato con Luciano Pavan, uno dei membri del club: "Io abito a Casale, e in questi giorni a ridosso della partita abbiamo organizzato vari eventi, tra cui una cena con i club a cui ha partecipato anche un dirigente blaugrana. Oggi, invece, abbiamo deciso di fare visita al Grande Torino a Superga". Una scelta, quella del club, che ha a che fare con la storia d'Italia e più in generale, del calcio mondiale: "Abbiamo scelto di salire a Superga perché un simbolo conosciuto in tutto il mondo da quel tragico 4 maggio 1949, e ne abbiamo approfittato per portare anche i tifosi del Barcellona che vengono da fuori in questo luogo di memoria".