mondo granata

Torino Academy: entra anche il Santamaria

Mondo Granata / La scuola calcio di Potenza ha siglato l'accordo nei giorni scorsi

Redazione Toro News

"Nei giorni scorsi un'altra scuola calcio del panorama nazionale si è affiliata al Torino Fc. Si tratta del Santamaria, club di Potenza che ha sottoscritto un accordo triennale d'affiliazione con il Torino Academy.

"La presentazione ufficiale è avvenuta direttamente all'interno dello Stadio Viviani, alla presenta di Piero Rinaldi (Presidente della Figc Basilicata), Gerardo Passarella (Presidente Aiac Basilicata), Giovanni Mietitore (Vice Presidente Comitato Provinciale CSI di Potenza). Mentre in rappresentanza del club granata era presente il Responsabile Nazionale del Torino Academy Teodoro Coppola, il quale ha poi anche diretto un allenamento, utile ad entrare immediatamente nel giusto spirito della collaborazione.

"Queste alcune delle sue parole pronunciate in conferenza stampa e riportate anche dai canali istituzionali del Santamaria: "Orgogliosi di approdare per la prima volta in Basilicata e a Potenza in particolare, anche la mia famiglia ha origini meridionali e ne vado sempre fiero. Come Torino è inutile preannunciarvi che saranno numerose le manifestazioni che organizzeremo sia nelle nostre strutture, sia a Potenza. Tengo a sottolineare ai genitori un concetto che molte volte è frainteso: il nostro compito è quello di seguire i ragazzi passo dopo passo nella loro crescita, non soltanto dal punto di vista sportivo ma anche e soprattutto umano. Per un atleta è fondamentale alzare il livello culturale, prima che formarsi calcisticamente. Noi non vogliamo creare illusioni, ma far sì che il nostro rapporto sia fruttuoso sotto tanti aspetti. Oltre ad interagire con i ragazzi avremo dei seminari con i tecnici in modo da aumentare e migliorare sempre di più la loro preparazione e soprattutto l'attenzione ai dettagli che per un giovane che si avvicina al mondo del calcio possono fare la differenza".

Gli fa eco il presidente del Santamaria Piero Pronesti: "Abbiamo deciso di legarci al Torino essendo quella granata una società che punta sulla valorizzazione dei giovani e in particolar modo del proprio settore giovanile che ha un palmares d'eccezione da tanti anni. In qualità di Presidente ho voluto innanzitutto tutelare il mio staff tecnico, dando la possibilità ai tecnici che collaborano con me di affiliarsi ad una società che non lascia nulla al caso, curando ogni aspetto per la crescita di un giovane. Il nostro è un progetto che mira a soddisfare le aspettative del Torino, dei genitori che ci affidano i propri figli e anche degli stessi ragazzi sperando che loro possano essere sempre fieri di scegliere la nostra società. Vogliamo alzare il nostro livello tecnico e l'asticella dei settori giovanili della nostra città".