mondo granata

Torino, Patrizio Sala: il dinamico mediano dello Scudetto

Figurine / Spegne oggi 63 candeline l’ex centrocampista: sei stagioni in maglia granata, con la quale ha sollevato da protagonista l’ultimo tricolore

Redazione Toro News

Compie oggi 63 anni Patrizio Sala, ex centrocampista rimasto nel cuore dei tifosi granata. Solamente omonimo del compagno e capitano Claudio Sala il mediano ha militato all’ombra della Mole per sei stagioni, dal 1975 al 1981 nel corso delle quali ha collezionato 212 presenze totali condite da nove marcature, ed ha pesantemente contribuito alla vittoria dell’ultimo Scudetto del Torino come perno di centrocampo di Gigi Radice.

Giunto nel capoluogo piemontese dal Monza come sostituto di Salvadori, Sala diede prova della propria qualità in entrambe le fasi ed in particolare del dinamismo che lo contraddistingueva, conquistando così la maglia da titolare ed andando a formare una mediana di livello assoluto insieme con i compagni Renato Zaccarelli ed Eraldo Pecci. Dopo l’avventura al Torino, sicuramente la più intensa e ricca di soddisfazioni della carriera, un girovagare per la Penisola che l’ha portato al definitivo ritiro nel 1990. Rimane un elemento caro alla piazza granata, con la quale nel corso di quelle stagioni si è inevitabilmente creato uno speciale rapporto ed alla quale porta alla mente felici ricordi.