Torino-Sampdoria 1967: l’ultima partita di Luigi Meroni

Torino-Sampdoria 1967: l’ultima partita di Luigi Meroni

Memorie Granata / La vitoria per 4-2 convinse Fabbri a lasciare una serata libera ai giocatori, poi la triste fatalità

1 Commento
Meroni e Combin

Al triplice fischio, lo stadio è elettrico: domenica prossima c’è il derby, e questo Toro darà spettacolo, senza dubbio. I presentimenti si avvereranno. Il Toro darà spettacolo, ma non come tutti si aspettavano. Perché, dalla sera di quel 15 ottobre 1967, l’inquieta storia granata prenderà una nuova, tragica piega: quella sera lascerà il Torino, e il calcio tutto, senza Gigi Meroni.

Guardando quella partita a ritroso, sembra di riscoprire in ogni mossa della Farfalla il suo saluto a quel mondo calcistico che tanto l’aveva amato quando aveva il pallone tra i piedi e tanto aveva storto il naso davanti ai suoi comportamenti che si scontravano con costume dell’epoca; in realtà, quello fu semplicemente uno dei tanti incontri in cui il talento spropositato dell’ala granata si mise in mostra, estasiando il pubblico e permettendo di mettere in cassaforte il secondo successo stagionale, grazie alla tripletta nel fraterno amico Nestor Combin e alla rete di Giambattista Moschino.

Fu a causa di quella convincente prestazione che Edmondo Fabbri lasciò allontanare i suoi giocatori prima della fine del consueto ritiro domenicale.Fu a causa di ciò se, quella notte, Gigi si trovò dove non si sarebbe mai dovuto trovare. Il destino lo sorprese lì, nel mezzo di Corso Re Umberto, e lo sottrasse a un mondo che aveva ancora grande bisogno di lui. Lo portò via, veloce come un cambio di passo, rapido come uno suo scatto sulla fascia, come il battito d’ali di una Farfalla.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. bertu62 - 2 anni fa

    E a chi dire “GRAZIE” ? Ma come? Non lo sapete? E pensare che e’ pure stato PRESIDENTE del Toro!!! ATTILIO “Tilli” ROMERO!!! Messo alla presidenza del Toro da quel Gobbo Bas…**rdo di CIMMINELLI!!! E cosi’ uccise anche il Toro!! Falliti nel 2005!!! E meno male che arrivo’ Cairo!!! In effetti il Toro e’ sempre stato in credito con la sfiga!!! Adesso BASTA!!! FVCG!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy