Toro, 27 giugno giorno di trionfi: dal 4° Scudetto del Grande Torino alla Coppa Italia del 1971

Toro, 27 giugno giorno di trionfi: dal 4° Scudetto del Grande Torino alla Coppa Italia del 1971

Memorie / Il 27 giugno 1948 Mazzola e compagni alzavano al cielo il quarto scudetto consecutivo, 23 anni dopo ecco la Coppa Italia di Genova

di Redazione Toro News

Il 27 giugno è un giorno speciale per tutti i tifosi del Torino. Era il 27 giugno 1948 quando Valentino Mazzola e compagni, con la roboante vittoria per 5-1 sul Modena, si assicurarono il 4° Scudetto consecutivo. Un risultato storico, che permise a tutti i giocatori del Grande Torino di entrare di diritto negli almanacchi del calcio.

Esattamente 23 anni più tardi, il 27 giugno 1971, ecco un altro risultato storico. A Marassi, in campo neutro, i granata del presidente Pianelli si imposero ai calci di rigore contro il Milan e alzarono al cielo la quarta Coppa Italia della loro storia. Un 5-3 maturato dal dischetto, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, grazie anche alle belle parate del portiere Luciano Castellini che riuscì a neutralizzare i due penalty di Gianni Rivera. Un trionfo assoluto, che coincise anche con l’addio al Torino del difensore Fabrizio Poletti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy