mondo granata

Toro Club MCT The Van Marche: “Noi, sempre in trasferta per il Toro”

"Non siamo il classico Toro Club, ma un collettivo di persone dove chiunque voglia dare una mano è il benvenuto"

Roberto Maccario

"Quest'oggi siamo andati a contattare un Toro Club particolare, fatto di gente che spesso e volentieri macina km per la maglia granata. Il Toro Club MCT The Van Marche infatti è un collettivo fatto di tifosi del Torino delle età più diverse, che viene all'Olimpico alle partite casalinghe e che quest'anno era presente anche a Spalato e a Bruges, e l'anno scorso anche in diverse trasferte come quella di Catania. Noi abbiamo fatto una chiacchierata con uno di questi ragazzi, Alessio.

"Ciao Alessio, puoi parlarci del vostro club?Noi siamo nati con spirito di collaborazione, amicizia e fratellanza con il Maratona Club Torino. La nostra data di nascita è il 2013, e abbiamo preso l'eredità del Toro Club Adriatico Granata, sciolto nel 2010. Tutti noi però, da sempre, siamo tifosi del Toro. Io, personalmente, sono nato nel 1979 e ho l'abbonamento in maratona da 25 anni. Siamo un gruppo di ragazzi delle Marche che ogni domenica viene a Torino a vedere la partita, spesso prendendo con noi anche tifosi dell'Emilia Romagna e del Veneto. Non siamo un vero e proprio club, con un presidente e tutto il resto, più un collettivo di persone, dove chiunque voglia dare una mano ad organizzare le trasferte, gli eventi o cose simili è bene accetto.

"Nelle Marche c'è una buona presenza granata?Ovviamente non è paragonabile a quella dei tifosi della Juventus, del Milan o dell'Inter, ma comunque il numero è buono, e ci sono diversi club con cui collaboriamo. Lo zoccolo duro del nostro gruppo è fatto da 35 /40 persone, ma in totale, contando tutte le trasferte, circa 200 persone hanno partecipato, chi solo una volta, chi invece più spesso. Dico trasferte perché per noi, purtroppo, il Toro non gioca mai in casa (ride ndr).

"Avete in programma qualche iniziativa?Facciamo sempre una festa di fine anno, che l'anno scorso è venuta benissimo e si è svolta sulla Riviera del Conero, vicino ad Ancona, in un posto stupendo. Quest'anno l'evento è ancora in via di definizione, e dobbiamo decidere la location. Contiamo comunque di avere ospiti importanti come Pecci, Loris Bonesso, Enrico "Tarzan" Annoni e Antonino Asta.

"Il vostro prossimo viaggio europeo per seguire il Toro?Ovviamente a Bilbao, non potevamo mancare.