mondo granata

Torino: Urbano Cairo, il presidente imprenditore che guarda al futuro del club

Figurine / Cinquantanove anni oggi per l'alessandrino, che a settembre festeggerà l'undicesimo anno alla guida della società granata

Redazione Toro News

Spegne oggi cinquantanove candeline Urbano Cairo, che a settembre festeggerà l’undicesimo anno di presidenza del Torino FC. Nato il 21 maggio 1957, l’imprenditore alessandrino ha rilevato la società precisamente il 2 settembre 2005 seguendo i desideri della madre, grande appassionata granata: ha così messo fine e fatto luce su uno dei periodi più bui della storia del club, fresco di fallimento.

Dieci anni ricci di emozioni altalenanti quelli alla guida del Torino per Cairo, che ha inizialmente dovuto conoscere l’ambiente calcistico a proprie spese, andando talvolta anche incontro a contestazioni, per poi rimediare e trovare una linearità nelle ultime stagioni: da quel contatto con Giampiero Ventura nell’estate 2011.

Un feeling innato che ha portato il club granata ad una crescita progressiva non solamente sotto l’aspetto societario ma anche per quanto riguarda prestazioni e risultati: il ritorno in Serie A, la conquista della salvezza e l’anno successivo quella dell’Europa League, stabilizzandosi in generale nel massimo campionato.

 Il presidente del Torino Urbano Cairo insieme con il direttore sportivo Gianluca Petrachi

Al di fuori dell’ambito calcistico Cairo ha dato dimostrazione di essere un grande imprenditore, sagace ed oculato, facendo della progressiva crescita il proprio cavallo di battaglia nei differenti ambiti con i quali ha a che fare: a partire da Cairo Editore, passando per Cairo Communication ed arrivando a La7. In ogni caso cinquantanove anni quest’oggi, per il presidente-imprenditore del Torino che già progetta il futuro del club granata.