Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Torino, perchè Sirigu è l’ideale: qualità, esperienza di alto livello e motivazioni

SOFIA, BULGARIA - MARCH 28:  Salvatore Sirigu of Italy during the Euro 2016 Qualifier match between Bulgaria and Italy at Vasil Levski National Stadium on March 28, 2015 in Sofia, Bulgaria.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

L'analisi / Il portiere Dopo le esperienze all'estero è pronto a tornare in Italia per dimostrare che è ancora quello che aveva fatto sognare Palermo

Marco De Rito

"Si tratta del primo arrivo della campagna acquisti e rappresenta un tassello fondamentale per questo Torino rimasto orfano di Joe Hart. Stiamo parlando di Salvatore Sirigu che nella serata di ieri ha confermato il suo approdo in granata, arrivato dopo la rescissione di contratto con il Paris Saint German. Il portiere dovrebbe firmare un contratto di 1.2 milioni di euro per due anni più bonus (una drastica diminuzione rispetto al contratto di 3.4 milioni che aveva in Francia) ma quasi a costo zero (dato che ha rescisso con il club parigino), un vero affare per il Toro che si è assicurato un portiere di ottima qualità rispettando le condizioni e gli obblighi di bilancio.

"A trent'anni compiuti il giocatore non è un giovincello ma nemmeno un portiere stagionato. Giocatore nel vivo degli anni, potrà dare il proprio contributo per cercare di riportare i granata in Europa. Dopo l'addio di Hart, che era diventato sin da subito l'idolo della Maratona, il portiere di origini sarde si presenta come un degno sostituto dato che può vantare di un curriculum di tutto rispetto: dopo l'esplosione a Palermo, è stato protagonista nel PSG per quattro stagioni, vincendo 4 campionati, 2 coppe di Francia, 3 coppe di Lega e altrettante Supercoppe.

 SOFIA, BULGARIA - MARCH 28: Salvatore Sirigu of Italy during the Euro 2016 Qualifier match between Bulgaria and Italy at Vasil Levski National Stadium on March 28, 2015 in Sofia, Bulgaria. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

"Se il Toro vuole lottare per l'Europa, non c'è dubbio, servono giocatori di esperienza ad alto livello e non solo scommesse: Sirigu rientra a pieno titolo in questa categoria, avendo difeso per anni la porta del PSG tra campionati vinti e coppe europee. Non solo: Sirigu arriva al Torino non certo per svernare, ma per riprendersi quell'azzurro perso da un anno. Era l'Europeo 2016 quando il portiere sardo giocava da titolare con l'Italia l'ultima partita del girone eliminatorio contro l'Irlanda. Da lì in poi, nessuna convocazione, con Sirigu sparito dalle convocazioni di Ventura avendo vissuta un'annata non certo felice tra Siviglia e Osasuna.

"Tornare in azzurro può e deve essere l'obiettivo, nell'annata che porta ai Mondiali: se Buffon e Donnarumma sono certi di essere il primo e il secondo portiere, Sirigu può rientrare a pieno titolo nella corsa alla terza maglia da estremo difensore. Qualità, età, motivazioni, rapporto qualità-prezzo ed esperienza ad alto livello: ecco perchè Sirigu, sulla carta, è una buona scelta per il Torino di Mihajlovic, che nella prossima stagione vuole puntare deciso all'Europa League.