tn out news

Arena European Diving Championships di Torino

Prima il piacere poi il dovere. Ieri il team event si è esibito alla piscina Monumentale di Torino per inaugurare gli Europei di tuffi che tornano nel capoluogo piemontese per la seconda volta. la Ligue Européenne de Natation ha...

Redazione Toro News

Prima il piacere poi il dovere. Ieri il team event si è esibito alla piscina Monumentale di Torino per inaugurare gli Europei di tuffi che tornano nel capoluogo piemontese per la seconda volta. la Ligue Européenne de Natation ha scelto di nuovo Torino per ospitare l’evento che, come nel 2009, si svolgerà separatamente dagli Europei di nuoto.

La piscina Stadio Monumentale accoglie i più grandi talenti continentali, partendo proprio dalla Nazionale italiana guidata dal Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto e capitanata dalla campionessa europea, nonché argento e bronzo mondiale, Tania Cagnotto. In azzurro è assicurata la presenza di Francesca Dallapé, campionessa europea insieme alla Cagnotto dai 3 mt sincro, Noemi Batki reduce da un argento europeo dalla piattaforma sempre a Budapest, Michele Benedetti, Francesco Dell’Uomo, Maria, Nicola e Tommaso Marconi, Valentina Marocchi, Cristopher Sacchin, Brenda Spaziani e Maicol Verzotto.

Oggi sono state assegnate le prime medaglie: il trampolino da 1 metro maschile è stato dominato dal russo Evgeny Kuznetsov, seguito dall'ucraino Illya Kvasha e dal francese Matthieu Rosset. Sesto posto per l'azzurro Michele Benedetti.

Nella piattaforma femminile invece l’oro è andato alla nostra Noemi Batki che ha preceduto la russa Yulia Koltunova e la tedesca Maria Kurjo. Grazie alla seconda medaglia continentale consecutiva dopo l'argento di Budapest 2010 la ventitreenne azzurra ha conquistato anche il pass per le Olimpiadi di Londra 2012.

Domani in programma i 3 m maschili e la piattaforma sincro femminile.