tn out news

Athletic Bilbao, pari stentato in Copa del Rey con l’Espanyol

A San Mamès i catalani sfiorano la vittoria nei minuti finali, ma la semifinale di andata finisce 1-1. Ritorno il 3 marzo

Redazione Toro News

"Finisce 1-1 la gara valevole per la semifinale di andata della Copa del Rey tra Athletic Bilbao e Espanyol, conclusasi da pochi minuti in quel del San Mamès, dove il Torino di Ventura sarà di scena il 26 febbraio.

"I prossimi avversari dei granata in Europa League, che hanno giocato dal primo minuto con Susaeta, De Marcos e Munian dietro Aduriz, sono stati protagonisti di un match intenso, che probabilmente ai punti avrebbe meritato di vincere più la squadra di Sergio Gonzalez.

"L'avvio sorride ai baschi: in contropiede gli uomini di Valverde trovano subito la rete del vantaggio, con Aduriz bravo a infilare in rete assistito da De Marcos. Pian piano però a salire in cattedra è l'Espanyol. Dieci minuti prima dell'intervallo ci pensa Victor Sanchez a pareggiare i conti con un gran destro da fuori; ad avvio ripresa al 49' c'è una traversa colta da Sergio Garcia con un fantastico lob di destro. Ma è nei minuti finali che i catalani sciupano l'inverosimile: prima Caicedo riesce nell'impresa non facile di farsi rimontare dopo essersi presentato a tu per tu con Herrerin, partito in posizione irregolare sanata da un “assist” involontario della difesa basca; poi è Alvarez a colpire un palo di testa, a pochi passi dalla linea di porta.

"Insomma, il passaggio del turno è tutto fuorchè ipotecato, per Aduriz e compagni, che ora sono attesi da un tour de force; essendo la gara di ritorno prevista per il 3 marzo, Valverde dovrà ricorrere a un ampio turn-over per far fronte a 6 partite nei prossimi 20 giorni.