gazzanet

EURO 2016, il riscatto azzurro e il punto sul resto delle nazionali

Nazionali / L'Italia è già agli ottavi. Romania, Portogallo, Irlanda del Nord possono sperare di superare il girone come migliori terze

Raffaele Lima

 

"Un'Italia che con questo trofeo non ha mai avuto un grande feeling: una vittoria su un totale di 14 edizioni con 13 partecipazioni, di cui 8 alla fase finale. Il popolo italiano ha di certo preferito le quattro stelle sulla maglia, ma un Europeo fa sempre gola e quest'anno potrebbe essere l'anno giusto. Correva il 10 giugno 1968 quando Giacinto Facchetti sollevò il primo e l'ultimo trofeo continentale della storia della penisola, quindi Antonio Conte ha una missione ancora più speciale: riportare gli azzurri sul tetto d'Europa.

"Dopo tante critiche e tante delusioni, l'Italia ha finalmente preso il volo, da un aeroporto a dir poco inaspettato: quello della formazione del CT Wilmots. Un sofferente 2-0 da cardiopalma che ha tenuto in tensione un intero popolo per ben 90'. Del resto il calcio è anche questo, ma occorreva tenere i piedi per terra per non ripetere la disfatta del mondiale in Brasile, dove ci furono i black out di Recife e Natal contro Costarica e Uruguay. Questo compito difficilissimo spetta ad Antonio Conte, grande motivatore e attento studioso di tattica. Contro la Svezia sono arrivati altri tre punti sofferti, ma del resto tutto ciò è nel nostro DNA, poiché quando partiamo sfavoriti, spesso, sorprendiamo tutti. Adesso testa all'Irlanda, magari con un po' di turnover, poiché il primo obiettivo è stato già centrato: siamo agli ottavi.

Potresti esserti perso