gazzanet

Italia – Spagna 2-0, gli azzurri ai quarti contro la Germania

Euro 2016 / Grande partita dell'Italia che vince per 2-0 contro la Spagna. Gli azzurri disputano un'ottima prestazione ed annichiliscono i campioni in carica.

Marco De Rito

"Fantastica partita dell'Italia di Antonio Conte che trionfa contro la Spagna di Del Bosque per 2-0 e conquista i quarti di finale, di seguito il racconto della partita.

"Primo tempo quasi perfetto dell'Italia: gli azzurri giocano subito senza timo mettono in difficoltà la Spagna in diverse occasioni, da segnalare il palo di Giaccherini all'undicesimo. Il giocatore, ambito dai granata, sta disputando un ottimo europeo ed è diventato titolare fisso degli azzurri. Dopo tanto pressing e diverse decisioni arbitrali sfavorevoli gli azzurri passano in vantaggio al 33' con Chiellini che ne approfitta di una respinta corta di De Gea sulla punizione di Eder e ribatte a rete: una bellissima Italia è in vantaggio. Dopo il gol la squadra di Conte continua ad attaccare fino ai minuti finali, nei quali cerca di temporeggiare per chiudere la prima frazione di gara in vantaggio e ci riescono.

"La ripresa inizia con la Spagna che deve recuperare lo svantaggio ed infatti mette in pericolo l'Italia con dei calci piazzati molto insidiosi ma la Nazionale italiana, dal canto suo, sfrutta le ripartenze. La Spagna però non entra proprio in partita e così gli azzurri riprendono in mano il pallino del gioco: saltano tutti gli schemi ed Eder e compagni in troppe occasioni sbagliano il gol del radoppio. Al 82' però entra Insigne e da un'accelerata all'Italia che segna il 2-0 al 90'+1' grazche porta la firma di Graziano Pellè e mette in ghiacciaia la partita.

"L'Italia vince anche oggi ed arriva ai quarti di finale, meritatamente, che giocherà contro la Germinia di Loew che si sa è un'avversario storicamente fortunato agli azzurri...