gazzanet

Under 19, Italia-Spagna 0-1: la prima (vera) volta della moviola in campo

UDINE, ITALY - JANUARY 18: Referees Piero Giacomelli (L) Daniele Orsato (C) and Roberto Rosetti (R) in VAR monitor studio during the U19 International Friendly match between Italy and Spain  at Dacia Arena on January 18, 2017 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Primo test ufficiale ed effettivo per la moviola in campo

Redazione Toro News

"Una partita amichevole, per testare - veramente - la moviola in campo: la partita amichevole svoltasi questo pomeriggio ad Udine tra Italia e Spagna Under 19 (risultato 0-1 per la roja) è stata la prima sfida nel quale è stata data la possibilità agli arbitri di controllare le proprie decisioni tramite uno schermo di servizio.

"La VAR è già testata in maniera "invisibile" durante il nostro campionato, con alcune sfide che sono - giornata dopo giornata - poste sotto la lente d'ingrandimento della cosiddetta moviola in campo. Si tratta, però, di semplici test, con l'arbitro che ancora non ha posibilità di utilizzare la tecnologia per verificare la bontà delle proprie decisioni. Ad Udine, però l'AIA ha deciso di mandare due direttori esperti come Orsato e Giacomelli per testare ufficialmente - seppur in un'amichevole tra nazionali giovanili - la moviola. Un passo verso il futuro è stato fatto: la prima (vera) volta della VAR è arrivata anche in Italia...