gazzanet

Nasce la Uefa Nations League, la nuova competizione per Nazionali

UEFA president Aleksander Ceferin talks during a press conference following a meeting of the UEFA Executive Committee in Cardiff, south Wales, on June 1, 2017. / AFP PHOTO / JAVIER SORIANO        (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)

4 Serie distinte con promozioni e retrocessioni: ecco di cosa si tratta

Redazione Toro News

"Nasce la Uefa Nations League, la nuova formula di torneo valida per le Nazionali - che prenderà il via da settembre 2018. Di cosa si tratta? Presto detto: le 55 nazionali europee saranno divise in 4 serie con un sistema di promozione e retrocessioni. La prima serie comprende le prime 12 del ranking, quindi anche l'Italia - e ogni serie verrà suddivisa in 3 fasce da 4 squadre, con sorteggio previsto il 24 gennaio 2018 a Losanna. Un torneo che non aumenterà le partite delle Nazionali, ma che punta ad aumentare la competitività - poiché ci sarà un trofeo in palio.

"Dopo la fase a gironi (tra settembre e novembre 2018), ci saranno le final four e poi semifinali e finali. Il torneo incrocerà le qualificazioni ad Euro 2020, che saranno così strutturati: tra fine 2018 e inizio 2019 verranno sorteggiati i gruppi, con 5 da 5 squadre 5 (con le 4 finaliste delle Nations) e 5 da 6 squadre. Le prime due di ogni gruppo volano alle fasi finali, mentre gli altri 4 posti saranno assegnati con gli spareggi di marzo 2020.