tn out news

Settimana di Europa League ed Heineken Cup

Un'altra settimana ricca di appuntamenti è alle porte: lo sport europeo, tra mercoledì e sabato, regalerà agli appassionati del pallone rotondo e di quello ovale due sfide molto interessanti: la finale di Europa League tra...

Redazione Toro News

Un'altra settimana ricca di appuntamenti è alle porte: lo sport europeo, tra mercoledì e sabato, regalerà agli appassionati del pallone rotondo e di quello ovale due sfide molto interessanti: la finale di Europa League tra il Porto di Villas Boas e la rivelazione Sporting Braga di Paciencia e quella di Heineken Cup tra il Leinster ed i Northampton Saints.

Il week end regalerà poi anche l'ultima giornata del campionato di serie A, con pochi piazzamenti in ballo e tanti verdetti già scritti, il Gran Premio di Spagna di Formula 1, ma soprattutto uno dei tornei tennistici più prestigiosi: il Roland Garros. Col successo raccolto ieri a Roma agli Internazionali d'Italia contro Nadal, i riflettori saranno tutti puntati su Novak Djokovic: al serbo, infatti, basterebbe arrivare in finale di questo torneo del Grande Slam per scavalcare lo spagnolo in vetta alla graduatoria del tennis e conquistare così il titolo di "n°1 al mondo".

Ritornando a Torino, invece, dal 20 al 28 maggio si terranno le finali dei Campionati Nazionali Universitari: nei vari poli sportivi universitari della città - dallo stadio Nebiolo per l'atletica al PalaRuffini per il volley, passando per gli impianti di via Panetti per basket e calcio a 5 - si sfideranno in varie disciplice sportive giovani studenti compresi tra i 18 ed i 28 anni in rappresentanza dei propri atenei.

Il capoluogo piemontese ospiterà anche due importanti artisti quali Vinicio Capossela e Lorenzo Jovanotti: il cantautore irpino si esibirà questa sera nella splendida cornice del Teatro Regio, mentre mercoledì e giovedì sarà Jovanotti a riempire il Palaolimpico (l'ex palaIsozaki) con due date del suo ultimo tour.

La settimana sarà anche teatro della terza edizione del Torino Pride, un'occasione per rivendicare i diritti delle persone omosessuali e transessuali: il tema del 2011 saranno le differenze tra l'Italia, e nello specifico il Piemonte, ed il resto del paesi europei nel riconoscimento di tali diritti, quali quello all'autodeterminazione, alla famiglia, alla salute ed al lavoro. Storicamente la manifestazione nasce negli Stati Uniti in risposta ai soprusi commessi dalla polizia contro le persone omosessuali, tra cui quelli avvenuti il 28 giugno 1969 quando a New York il locale Stonewall Inn fu teatro di violenti scontri.

A concludere l'elenco ci saranno ancora gli appuntamenti della rassegna "2011 - Anno Europeo della Chimica", con la possibilità di visitare i laboratori HuGeF o assistere a vari spettacoli, naturali e non, al Parco Astronomico di Pino Torinese o al Museo del Cinema della Mole Antonelliana.