gazzanet

Torino, il punto sui nazionali: Glik e Polonia, in gioco c’è Euro 2016

I Nazionali del Torino / Quagliarella e Padelli da ieri sera a Coverciano. Martinez e Silva: via alle qualificazioni al Mondiale 2018

Gianluca Sartori

Con la sosta del campionato, è il momento degli impegni internazionali per i giocatori del Torino. Sono sette, a questo giro di convocazioni, i granata che hanno lasciato Torino per unirsi alle proprie selezioni nazionali. Facciamo il punto sui loro impegni.

QUAGLIARELLA, PADELLI (Italia) – Il portiere e l’attaccante si sono uniti ieri sera alla Nazionale di Conte al Centro Tecnico di Coverciano, e stamattina sono scesi in campo per il primo allenamento a porte chiuse. Incombono le ultime due gare delle qualificazioni a Euro 2016: sabato a Baku contro l’Azerbaigian, martedì 13 a Roma per Italia-Norvegia. L’Italia è prima nel Gruppo H, quattro punti sopra la Croazia terza; sarà sufficiente una vittoria nelle ultime due gare per staccare il biglietto per la fase finale dell’Europeo in Francia. I due alfieri della squadra di Ventura torneranno a disposizione del tecnico genovese il giorno dopo l’impegno con i nordici, ovvero mercoledì 14 ottobre.

Sabato 10 ottobre 2015, qualificazioni europee: Azerbaigian - Italia, Baku ore 18

Martedì 13 ottobre 2015, qualifiazioni europee: Italia – Norvegia, Roma ore 20.45

 Quagliarella convocato in Nazionale

BENASSI (Italia Under 21) – Marco Benassi, capitano dell’Under 21 di Di Biagio, si è unito alla selezione azzurrina già da ieri, con il primo allenamento nel pomeriggio. Il centrocampista guiderà il gruppo (che vede al suo interno altri due calciatori di proprietà Toro, ovvero Barreca e Parigini) nelle due gare di qualificazione agli Europei di Polonia 2017 contro la Slovenia a Koper e contro Eire a Vicenza. Il classe 1994 tornerà a disposizione di Ventura dal giorno successivo alla partita contro gli irlandesi, ovvero da mercoledì 14.

Giovedì 8 ottobre 2015, qualificazioni europee: Slovenia – Italia, Koper ore 18.30

Martedì 13 ottobre 2015, qualificazioni europee: Italia – Irlanda, Vicenza ore 17.00

MARTINEZ (Venezuela) – Prendono il via le lunghissime qualificazioni sudamericane per i Mondiali di Russia 2018. Nel mese di ottobre, ecco le prime due giornate. Il CT del Venezuela, Noel Sanvicente, ha convocato anche Josef Martinez per le gare contro Paraguay (8 ottobre) e Brasile (13 ottobre). Il “Vinotinto” tornerà a disposizione del tecnico granata dopo essere partito dal Brasile; probabile, quindi, che il primo allenamento possa essere quello di giovedì 15.

Giovedì 8 ottobre 2015, qualificazioni mondiali: Venezuela – Paraguay, Puerto Ordaz ore 23.00

Martedì 13 ottobre 2015, qualificazioni mondiali: Brasile – Venezuela, Fortaleza ore 03.00

GLIK (Polonia) – Arriva il momento decisivo per la Polonia del CT Adam Nawalka. Glik, Lewandowski e soci si giocheranno l’accesso diretto a Euro 2016 nelle due gare con Scozia e Irlanda. I polacchi arrivano alle ultime due giornate al secondo posto a quota 17 punti; inseguono proprio gli irlandesi a quota 15 e gli scozzesi a quota 11. Con una vittoria a Glasgow questo giovedì, il capitano granata potrebbe brindare con una giornata d’anticipo, visto che la Germania – ancora non qualificata matematicamente – andrà a caccia dei tre punti in Irlanda. Glik tornerà a Torino nella giornata di martedì 13 ottobre.

Giovedì 8 ottobre 2015, qualificazioni europee: Scozia – Polonia, Glasgow ore 20.45

Lunedì 12 ottobre 2015, qualificazioni europee: Polonia – Irlanda, Varsavia ore 20.45

SILVA (Uruguay) – Al via le qualificazioni mondiali anche per la Albiceleste di Oscar Tabarez. Silva ormai fa parte stabilmente del gruppo che cercherà il ticket per Russia 2018. Il percorso parte dalle gare con Bolivia e Colombia, che gli uruguayani dovranno affrontare senza la loro stella, Cavani. Il giocatore classe 1994, reduce dalla gara da titolare giocata in casa del Carpi, tornerà a Torino probabilmente per la serata di mercoledì 14 ottobre.

Giovedì 8 ottobre 2015, qualificazioni mondiali: Bolivia – Uruguay, La Paz ore 21.00

Martedì 13 ottobre 2015, qualificazioni mondiali: Uruguay – Colombia, Montevideo ore 01.00

 Acquah con la maglia del Ghana (foto telecinco.es)

ACQUAH (Ghana) – Il centrocampista classe 1992 è una colonna delle Black Stars, la nazionale ghanese guidata da Avram Grant. La selezione del paese africano affronterà in questi giorni due amichevoli: contro il Perù, il 9 ottobre, e contro il Canada, il 13 ottobre. Entrambe le gare saranno giocate negli Stati Uniti,a Washington DC. Per i ghanesi, le qualificazioni ai mondiali 2018 inizieranno a novembre, con la prima gara contro la vincente di Comore e Lesotho. Il centrocampista tornerà ad allenarsi in Sisport presumibilmente il 14 ottobre.

Venerdì 9 ottobre 2015, amichevole: Ghana – Perù, Washington DC ore 21.00

Martedì 13 ottobre 2015, amichevole: Ghana – Canada, Washington DC ore 01.00