Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

2017-2018, da chi riparte il Toro: Rossettini, esperienza e guida per i giovani

TURIN, ITALY - APRIL 02:  Luca Rossettini of FC Torino in action during the Serie A match between FC Torino and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on April 2, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Punti fermi / La retroguardia granata si affiderà anche il prossimo anno al centrale padovano: qualità, carisma ed esperienza al servizio della squadra

Nicolò Muggianu

Si sa, il calciomercato può stravolgere gli equilibri e rimettere tutto in discussione. Ma ci sono volti che restano fermi e resistono alle rivoluzioni: per il Torino, uno di questi è sicuramente quello di Luca Rossettini, che si prepara a vivere la sua seconda stagione in granata. Lo scorso anno l’ex Bologna non era certo arrivato sotto la Mole con i gradi del titolare ma, un po' per necessità e un po' per meriti tecnici, il giocatore ha scalato le gerarchie di Mihajlovic divenendo elemento fondamentale della retroguardia granata. Il classe 1985  ha guidato con esperienza e impegno una difesa sempre in difficoltà, ma di cui lui ha dimostrato di poter essere una pedina di indubbio affidamento. Lo scorso campionato le difficoltà non sono certo mancate, con il reparto difensivo granata che ha fatto registrare una delle peggiori annate di sempre: 66 gol subiti in 38 partite. Tra tante bocciature però, Luca Rossettini è rimasto un punto fermo e uno dei pochi giocatori affidabili del reparto.

Volgendo lo sguardo al futuro però, si nota come la prossima sarà un’annata particolare che vedrà un netto ringiovanimento in difesa. Con un’età media così bassa, figure come quella di Rossettini e Moretti saranno essenziali, dal punto di vista mentale ancor prima che tecnico, per far crescere al meglio le nuove leve. Giovani come Lyanco e Bonifazi, che potrebbero trovarsi protagonisti nella stagione ventura, potrebbero trarre un gran bene dai consigli e dagli insegnamenti di uno come lui, che nella massima serie italiana ha costruito gran parte della sua carriera. A prescindere dal ruolo che occuperà sul rettangolo verde e nelle gerarchie di Mihajlovic, Luca Rossettini rimarrà una pedina importante della retroguardia granata grazie alla sua indubbia affidabilità e alla sua esperienza. Anche nel 2017-2018, il Toro ripartirà da Rossettini: uomo e professionista sempre a disposizione dei compagni.