Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Sampdoria, Ljajic aspetta Schick: parabole diverse, il talento come denominatore

Testa a testa / Uno dei duelli più interessanti della serata, tra un giovane in rampa di lancio e chi si sta riscoprendo importante

Nikhil Jha

"Per una stella che nasce, una che (ri)nasce: è l'incrocio che vede uno di fronte all'altro Adem Ljajic e Patrik Schick, il talento ceco strappato dalla Sampdoria alla concorrenza della Roma e capace, nella sua stagione inaugurale in Serie A, di arrivare fino in doppia cifra, con l'obiettivo di spingersi sempre più in là. Una felice intuizione della dirigenza blucerchiata.

"Sembrava invece ormai destinato al ruolo di grande rimpianto Adem Ljajic a Torino, dopo una lunga parte di campionato in cui il giocatore è apparso abulico e sottotono. Poi la svolta: con il cambio di modulo (dal 4-3-3 al 4-2-3-1) e il dirottamento dietro la punta, in una posizione che gli permette di tenere alta la tensione restando sempre nel vivo del gioco, il serbo si è rivitalizzato, tornando al gol ma soprattutto risultando centrale nelle geometrie della squadra.

"Due profili che quindi stasera, sul prato del Grande Torino, si affronteranno a distanza per continuare lo straordinario momento di forma: l'ex Sparta Praga arriva da due reti consecutive contro Sassuolo e Crotone. L'ultima in particolare ha impressionato per tecnica e velocità, in una combinazione che a molti ha ricordato Dennis Bergkamp, stella olandese dell'Arsenal a cavallo del nuovo millennio.

"Ljajic, dalla sua, proverà a spaventare la retroguardia avversaria attraverso quello che ormai sta diventando il colpo della casa, ossia il tiro da fuori, vero marchio di fabbrica del fantasista serbo, che in questo modo ha già colpito diversi avversari: Cagliari e Chievo solo tra le ultime.

 VERONA, ITALY - APRIL 23: Adem Ljajic of Torino FC celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AC ChievoVerona and FC Torino at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on April 23, 2017 in Verona, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

"Insomma, un testa a testa che promette spettacolo e gol: due figure che si stanno prendendo - o riprendendo - la propria piazza, e per cui l'anticipo serale del sabato è un'occasione per far risaltare il proprio talento cristallino.