gazzanet

Afriyie Acquah, voto 6.5: annata in crescendo, dalla panchina al posto da titolare

Il Pagellone / Il ghanese, dopo gli appuntamenti in Coppa d'Africa, si è preso il centrocampo, convincendo Mihajlovic grazie all'intensità e al fisico

Gualtiero Lasala

"La stagione del Torino è terminata ufficialmente, con l'ultima partita di campionato vinta contro il Sassuolo con un perentorio 5-3: dopo aver dato i voti al reparti difensivo, e aver dato inizio a quello mediano, ecco arrivare il momento di Afriyie Acquah, centrocampista ghanese del Toro che sicuramente merita una sufficienza abbondante per la sua stagione, che ha avuto dei momenti alti in particolare nella parte finale di questo campionato.

"PANCHINA - Nella prima parte di stagione il ragazzo ex Parma ha avuto più di una difficoltà ad entrare negli schemi della squadra di Sinisa Mihajlovic, considerando che tra novembre e dicembre ha giocato in totale solo 24 minuti in pochi spezzoni dei match. In più, oltre ad essere stato messo più volte in panchina a causa dell'esplosione di Benassi, per il ghanese è arrivata anche la Coppa d'Africa, che lo ha portato anche nelle fasi finali della competizione, precisamente in semifinale e qualificandosi come quarta del torneo continentale. Dopo più di un mese di assenza, è tornato ed ha trovato di nuovo la panchina, fino a metà marzo.

"INTER - La partita che ha cambiato la sua stagione è stata il 18 marzo, quando i granata giocavano contro l'Inter in casa, e arrivavano da un periodo poco facile, senza dubbio. La prestazione del ghanese in quel match fu assolutamente positiva, condita anche da un gol molto bello, che lo ha fissato nella posizione di giocatore titolare fino alla fine della stagione. Nel corso delle ultime partite ha continuato a garantire non solo sostanza e concretezza in mezzo al campo, ma anche giocate interessanti che lo hanno messo in luce e lo hanno fatto apprezzare anche da Sinisa Mihajlovic: non a caso il serbo non se n'è mai privato, quando ha potuto. Come dato statistico interessante, dal match contro l'Inter in poi, il Toro ha sempre fatto punti con Acquah in campo, eccezion fatta per il match contro il Genoa, perso a Marassi 2-1.

Marco BENASSI
CampionatoCoppa Italia
Presenze202
Gol20
Assist00
Minuti giocati1072210
Ammonizioni51
Espulsioni20
VOTO: 6.5