toro

Alla scoperta del Larissa, prossima avversaria del Torino

Questa sera, alle ore 17.00, è in programma a Malles (Bz) un’amichevole di lusso, il Torino infatti incontrerà la squadra greca del Larissa, che si trova già in Alto Adige da un paio di giorni per prepararsi al meglio...

Redazione Toro News

Questa sera, alle ore 17.00, è in programma a Malles (Bz) un’amichevole di lusso, il Torino infatti incontrerà la squadra greca del Larissa, che si trova già in Alto Adige da un paio di giorni per prepararsi al meglio alla sfida. La compagine ellenica il 28 a Bolzano affronterà a sua volta la Fiorentina, che si trova in ritiro a Castelrotto. I greci prima di partire hanno ufficializzato l’acquisto di due giocatori argentini: Marcelo Sarmiento, proveniente dall’Argentinos Juniors, e Carlos Parra, considerato uno dei giovani talenti sudamericani, proveniente dal Chacarita. Da segnalare, come curiosità, che la squadra greca indossa maglie dal colore amaranto.

"L'AE Larisa F.C. è fresca vincitrice della Coppa di Grecia, dove in finale ha battuto per 2-1 il Panathinaikos. Nella Super League greca è invece arrivata all'undicesimo posto, il loro tecnico è Giorgos Donis. Il club, fondato il 17 maggio 1964, può vantare nel suo palmares uno scudetto, vinto nel 1988, e due coppe nazionali. Nel 2000, a seguito di una pesante bancarotta, la squadra è stata addirittura relegata in terza divisione e nel 2003 ha dovuto cambiare il proprio nome in AEL 1964.

"Nel campionato 2004/2005 il Larissa ha vinto il campionato di seconda divisione, avanzando inoltre fino ai quarti di finale della Coppa di Grecia, da qui in avanti la squadra ellenica ha vissuto sempre delle buone stagioni. Da segnalare che il Larissa è l’unica squadra, fuori dai grandi centri urbani come Atene e Salonicco, ad aver vinto un scudetto. Tra i giocatori più interessanti si possono segnalare l’attaccante Augusto Guga, il difensore Marco Foerster, il centrocampista Cleiton Alexandre, l’altro centrocampista Filipe da Costa e Henry Hantchouet.

"Larissa è il capoluogo della Tessaglia e si trova a metà strada tra Atene e Salonicco, dove passa la principale arteria stradale del paese ellenico. E’ la quinta città per numero di abitanti.