gazzanet

Ansaldi, voto 6.5: tre ruoli, assist, gol e il Mondiale. Un’altra scommessa vinta per il Toro

Pagellone / L'argentino, arrivato l'ultimo giorno di mercato, ha svolto in maniera egregia i suoi compiti: la convocazione è meritata

Gualtiero Lasala

"Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi.

"Arrivato il 31 agosto del 2017, Cristian Ansaldi non è stato accompagnato da grandi supporti: il giocatore argentino è arrivato per sostituire Davide Zappacosta, ceduto all'ultimo al Chelsea di Antonio Conte, e le aspettative nei suoi confronti erano molto basse, in particolare a causa dei suoi precedenti all'Inter, che lo avevano visto molto spesso alle prese con guai fisici. Ma Ansaldi, nel corso di questa stagione, è riuscito a ribaltare il giudizio affibbiatogli ad inizio campionato, dimostrando di avere tanta grinta e anche molta qualità, che gli hanno permesso di ottenere tanto a livello personale.

"QUALITÀ - In una stagione, Ansaldi ha ricoperto ben tre ruoli diversi. Terzino destro, terzino sinistro ed interno di centrocampo: in tutte queste posizioni l'argentino ha dimostrato di poter far bene, prediligendo la fascia sinistra, sulla quale molto spesso andava a creare un bel tandem di qualità con Adem Ljajic. Questa sua grande duttilità si è poi trasformata anche in numeri: l'ex Inter ha infatti messo a segno tre assist e anche un gol (contro il Cagliari), tenendo conto che si è dovuto fermare per più di un mese, dovendo aspettare quasi 60 giorni per tornare a giocare 90 minuti a causa dell'operazione per superare un'ernia (QUI i dettagli).

"MONDIALE - Con le sue belle giocate, il suo movimento instancabile a rientrare e la sua partecipazione sempre molto attiva alle azioni granata Ansaldi è riuscito ad arrivare al grande traguardo di essere selezionato da Sampaoli per il Mondiale in Russia con la sua Argentina. Un riconoscimento molto importante, considerando che il suo predecessore - Zappacosta - al Mondiale non ci andrà, a dimostrazione che l'operazione condotta dal Torino il 31 agosto scorso non è stata sconfessata dai fatti. Quindi, il Torino ha capito l'importanza di Cristian Ansaldi, ottimo colpo granata che potrà essere un punto di riferimento per il Toro del prossimo anno: il prestito biennale con obbligo di riscatto nel 2019 sembra mettere al sicuro il suo futuro granata.

LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-18 DI ANSALDI

 #CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze250
Minuti giocati18690
Gol 10
Assist30
Cartellini gialli50
Cartellini rossi10
VOTO6,5