gazzanet

Atalanta-Torino 0-1: ancora Bovo-goal, è il ritorno alla vittoria

La girata vincente di Bovo in Atalanta-Torino 0-1 del 22/11/2015

Finale a Bergamo / Segna il difensore romano: i granata sbancano Bergamo. Dopo due mesi riecco i tre punti

Gianluca Sartori

"All’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo parte la ripresa e sembra che i ritmi si possano alzare. Baselli tenta un traversone dal fondo bloccato da Sportiello, e sul ribaltamento di fronte Peres si salva in corner su un traversone pericoloso. Ci prova anche Quagliarella: il destro, di prima intenzione, è deviato e si alza di poco sopra la traversa. E dal corner seguente arriva il vantaggio granata: Bovo anticipa Masiello e mette dentro col piattone destro. E’ il secondo goal in tre partite per un giocatore che, prima del derby contro la Juventus, non segnava da quattro anni.

"La reazione subitanea dell’Atalanta non è irresistibile: una punizione di Brivio, che sbatte sulla barriera di Padelli. Il Torino è determinato a non far ripartire l’Atalanta, e anzi, non abbassa il baricentro. Prova ad accendersi Gomez, il protagonista più atteso sponda Atalanta, solo al 70’: accelerazione e tiro deviato da Moretti in corner. Ma la partita si accende.

"Botta e risposta di grandi occasioni tra il 72’ e il 73’: prima Denis sfrutta un movimento errato della difesa granata per presentarsi davanti a Padelli, ma mette malamente fuori lo “scavetto” con il sinistro. Poi sull’altro fronte Belotti, lanciato in profondità, salta Paletta: il sinistro prende il palo esterno e finisce sul fondo. Davvero un pomeriggio non propizio, nella sua terra, per il bergamasco classe ’93.

"Nell’ultimo quarto d’ora prova a spingere l’Atalanta, guadagnandosi una serie di corner: su uno di essi Molinaro salva tutto stringendo una gran diagonale, poi Raimondi incoccia di testa ma manda fuori. Un Bovo superbo lancia Belotti in profondità, che però in area si fa rimontare da De Roon. Poi Ventura cambia: entra Maxi Lopez, non per il “Gallo” ma per Quagliarella. Il neo-entrato D’Alessandro arriva sul fondo, Glik pulisce l’area di Padelli.

"

"A pochi secondi dal 90' Belotti gonfia finalmente la rete: non vale, per arbitro e guardalinee è fuorigioco. Cervellera assegna cinque minuti di recupero. Denis ci prova di testa su cross di Moralez: palla fuori e sospiro di sollievo per Padelli. Ventura prende qualche secondo inserendo Martinez per Belotti. Peres batte malissimo una punizione, che finisce per innescare D'Alessandro che si guadagna un corner. Ma l'azione offensiva orobica viene conclusa da Glik che spazza via.

"C'è ancora tempo per un tiro da fuori di Acquah, poi Cervellera fischia la fine, dopo quasi sei minuti di extra-time. per il secondo anno consecutivo il Torino sbanca Bergamo: è il ritorno alla vittoria quasi due mesi dopo, è il ritorno alla vittoria esterna dopo l'esordio a Frosinone.