Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Atalanta-Torino 2-1, Belotti latita ancora: che i leader siano da cercare altrove?

Focus on / Il capitano granata manca l'appuntamento più importante della stagione

Nicolò Muggianu

Siamo sicuri che Belotti sia il giocatore più adatto a ricoprire il ruolo di capitano nel Torino? La squadra di Walter Mazzarri esce completamente ridimensionata dallo Stadio Atleti Azzurri d'Italia: l'Atalanta si dimostra gruppo nettamente più forte e maturo, con i granata che dicono definitivamente addio alle ultime speranze europee. Una sconfitta che pesa come un macigno e che, di fatto, pone fine alla stagione di Belotti e compagni con più di qualche settimana d'anticipo.

SCONFITTA - Un campionato che, quanto meno dal punto di vista degli obiettivi di classifica, ora non ha più nulla da chiedere se non il raggiungimento di un comunque difficile ottavo posto che permetterebbe di saltare i turni preliminari di Coppa Italia. Un vero peccato specialmente considerando che, in caso di vittoria, ieri i granata si sarebbero portati a due sole lunghezze dalla zona Europa League. Ancora una volta però il Torino è stato chiamato a una definitiva prova di maturità, ma la squadra non ha risposto presente. Assenza che è pesata soprattutto negli uomini più rappresentativi. Su tutti Belotti che, in un momento fondamentale per la stagione, non è riuscito a trascinare la squadra; dimostrando ancora una volta evidenti limiti caratteriali.

LEADER - Ora la sua leadership vacilla. Doveva fare il leader, doveva trascinare la squadra oltre le difficoltà e soprattutto ci si aspettava da lui che fosse in grado di farlo. Il Gallo però a Bergamo si è nascosto per gran parte del match, lasciando a Ljajic e a un Edera ancora piuttosto acerbo il peso "umorale" del reparto offensivo. Doveva trascinare i compagni, poteva trascinare i compagni, ma non lo ha fatto. A questo punto sorge il dubbio: che sia realmente in grado di farlo? Sicuramente Belotti è tra i punti di riferimento tecnici della squadra, ma dal punto di vista del carattere, della maturità e del carisma c'è ancora tanto da fare. Per conferma suonare a casa Sirigu.