gazzanet

Atalanta-Torino, la difesa migliora ma non ingrana ancora

Approfondimento / Il reparto arretrato è migliorato rispetto ad inizio campionato, ma non basta ancora: i pericoli sono sempre troppi

Gualtiero Lasala

"Il Torino ha perso anche la terza sfida di questo campionato, oltre ad aver perso punti nella prima giornata contro il Milan: questa volta è stata l'Atalanta a punire i giocatori del Toro, costringendoli a tornare a casa senza neanche un punto. La sconfitta, sotto certi punti di vista, è stata anche giusta, perché i bergamaschi sono stati a tratti superiori dei granata, pressandoli anche nella metà campo avversaria, ma non solo: nella sfida di Bergamo è emerso anche che la difesa granata ha sbagliato ancora e che, oltre agli errori individuali, manchi ancora qualcosa a tutto il reparto difensivo "in toto".

"PROGRESSI... - Il reparto arretrato ha dimostrato di aver aumentato l'affinità in diverse circostanze: dopo tanti allenamenti specifici per la difesa, i giocatori granata stanno cercando di sviluppare un'intesa che riesca a sostenere l'impatto contro una squadra avversaria. Le difficoltà sono  ancora molte, perché alcuni giocatori si conoscono davvero poco e il percorso sarà ancora lungo e talvolta tortuoso, perché comprendere tutti i meccanismi dettati da un allenatore non è affatto facile, soprattutto per giocatori che si trovano a giocare uno di fianco all'altro per la prima volta.

"... E DIFETTI - Da eliminare, in particolare, saranno quei difetti che sono emersi e che sono andati a nuocere alla situazione del Torino: oltre agli errori individuali, che hanno poi causato i due gol, ci sono stati degli episodi che hanno messo in grave crisi la partita tra i granata e gli orobici, nelle quali i difensori non si sono mossi nel migliore dei modi permettendo all'Atalanta di prendere coraggio e di stabilizzarsi per diverso tempo nella metà campo del Toro. Nelle prossime partite occorrerà mettere da parte questi avvenimenti e fare in modo che capitino sempre più raramente, in modo tale da avere una sicurezza in quanto a reparto difensivo.