Atalanta-Torino: tifo bergamasco caloroso, ma lo stadio resta spesso vuoto

Atalanta-Torino: tifo bergamasco caloroso, ma lo stadio resta spesso vuoto

Fattore campo / La tifoseria nerazzurra è una delle più calde d’Italia, ma tra le mura amiche staccano pochi biglietti

1 Commento

Domenica il Torino sarà atteso da una trasferta particolarmente delicata visto il periodo da cui arriva la squadra di Ventura: fare un buon risultato sarà fondamentale sotto tutti i punti di vista, ma l’Atalanta è in forma e non sarà facile per i granata. In particolare, i bergamaschi possono contare su un vero e proprio uomo in più: il tifo atalantino è da sempre uno dei più caldi d’Italia e sprona ogni volta la squadra fino all’ultimo minuto, il Torino quindi si troverà in una sorta di situazione speculare rispetto a quando sono i granata a giocare tra le mura amiche.

de roon, reja, atalanta-torino
Il tecnico dell’Atalanta Edi Reja: i tifosi bergamaschi sono un’arma in più

Nonostante la tifoseria come detto sia molto calorosa e in termini qualitativi non si risparmi assolutamente, potendo essere a ragione considerata un elemento in più a favore dei nerazzurri, i dati parlano di un “Atleti Azzurri d’Italia” quasi mai gremito di gente in questa stagione che comunque si sta rivelando al di sopra delle aspettative per i bergamaschi: nelle cinque partite giocate finora in casa dall’Atalanta (contro Frosinone, Verona, Sampdoria, Carpi e Lazio) i biglietti totali venduti dalla società bergamasca sono stati 73623 con una media di 14725 spettatori a partita, con lo Stadio che dispone invece di poco meno di 25000 posti. La massima affluenza è stata ottenuta in occasione della partita contro la Sampdoria valida per il sesto turno, con 15756 biglietti totali, mentre contro il Verona,  alla quarta giornata, si sono presentati “soltanto” 14323 spettatori, il minimo stagionale; questi dati collocano l’Atalanta al quattordicesimo posto nella classifica della media spettatori a partita.

Maratona, Europa League 2014/2015 Torino Vs Copenaghen
Una bellissima coreografia della Maratona: quest’anno c’è un’affluenza altissima all’Olimpico

Se analizziamo invece i dati casalinghi della squadra di Ventura, finora sono 124379 i biglietti venduti per le partite giocate all’Olimpico con una media di 20730 spettatori per match, decisamente più alta rispetto alle passate stagioni. I granata sono decimi nel ranking per media spettatori ed hanno collezionato in questa stagione un massimo di 25868 biglietti venduti, per la sfida contro l’Inter, ed un’affluenza minima di 16226 per il match giocato contro il Genoa nel turno infrasettimanale. Domenica però il sostegno granata potrà ovviamente essere soltanto limitato poiché il Torino gioca in trasferta, la tifoseria nerazzurra vorrà invece fare la differenza.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. fiuren_43 - 2 anni fa

    Sì ma… quale stadio in Italia non è quasi sempre mezzo vuoto????

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy