gazzanet

Atalanta-Toro: a centrocampo torna il ballottaggio tra Acquah e Benassi. E con Gazzi…

Verso Atalanta-Torino / Tra dubbi e certezze, ecco come Ventura potrebbe disegnare il reparto mediano

Gualtiero Lasala

"Nella tredicesima giornata di Serie A, il Torino affronterà l’Atalanta, in casa dei nerazzurri. I granata, per riprendersi da un periodo difficile affrontato nel mese di ottobre ed inizio novembre, han bisogno di riordinare le idee, e soprattutto dare continuità al gioco visto durante questo inizio di campionato. Senza dubbio è necessario che il reparto dei centrocampisti sia organizzato e pronto.

"LE CERTEZZE – Nel reparto mediano dello schieramento di Ventura (3-5-2) ci sono dei giocatori quasi inamovibili, o che hanno fatto capire di essere all’altezza dell’incarico affidatogli. Il primo è senza dubbio Daniele Baselli, che, salvo imprevisti, sarà posizionato come sempre sul centro destra della formazione. Al centro, Gazzi ha recuperato totalmente dall’infortunio che lo aveva tenuto fermo per diverse settimane, e quindi potrebbe essere lui la prima scelta del tecnico, il quale potrebbe concedere un turno di riposo a Vives. Un’altra certezza è senz’altro Molinaro che è ancora una volta agirà lungo tutta la corsia mancina dato l'infortunio di Avelar.

 Daniele Baselli, miglior marcatore del Torino insieme a Quagliarella

"I DUBBI – A centrocampo sono due i reali dubbi che Giampiero Ventura potrà avere. Sul lato di centro sinistra c’è una bella sfida per chi partirà dal primo minuto: Benassi, che è sceso in campo con l’Under 21 e ha pure messo a segno un bel gol martedì sera (partita terminata 2-0), oppure Acquah, che ha giocato anche lui in nazionale (Ghana) e che ha dimostrato la solita solidità. Infine sulla fascia destra ci può essere un ballottaggio tra Peres e Zappacosta, ma soltanto nel caso in cui Ventura non se la sentisse di rischiare il brasiliano, il quale sembra aver ormai recuperato totalmente.

L'esultanza di Acquah in Verona-Torino

"Perciò l’allenatore del Toro ha a disposizione un numero più alto di scelte, in confronto alle ultime uscite in campionato: ma oltre le perplessità, il centrocampo che sarà schierato dal primo minuto contro l’Atalanta è formato da Gazzi, Baselli e Benassi al centro, mentre ai lati la coppia Molinaro-Zappacosta, con Vives pronto a subentrare al compagno di reparto (Gazzi).