toro

Athletic Bilbao-Torino: organizzazione tattica, solidità difensiva e concentrazione per sbancare il San Mames

Approfondimento / I granata, per passare il turno, sono chiamati a disputare una partita perfetta: ecco un'analisi sulle possibili mosse vincenti a partire da una disamina sui successi...

Nicolò Minella

"Il fischio d'inizio della sfida del San Mames è sempre più vicino. In attesa di assistere al match tra Bilbao e Torino, è possibile sviluppare una breve riflessione in merito all'atteggiamento che il Toro dovrà assumere in campo per sperare di portare a casa la qualificazione. Il compito non è certamente semplice, ma è comunque possibile, a partire dal ricordo delle vittorie esterne conseguite nell'attuale stagione, trarre alcuni spunti importanti.

"5 VITTORIE ESTERNE STAGIONALI DIVERSE TRA LORO - Negli incontri lontani dall'Olimpico validi per il girone di Europa League, il Toro ha conquistato 4 punti: uno 0 a 0 sul campo del Bruges, una sconfitta per 2 a 1 in quel di Helsinki e l'altisonante 1 a 5 di Copenaghen condizionato dall'espulsione di due giocatori della formazione danese. Per quanto concerne, invece, i successi esterni in campionato, Glik e compagni hanno sorriso in occasione del match d'inizio campionato contro il Cagliari (1-2) e nei recenti appuntamenti contro Cesena, Inter e Verona. In tali circostanze, l'approccio alla gara dei granata è stato differente: timido al Sant'Elia, con il gol di Cossu arrivato dopo pochi minuti, ottimo a Cesena (due reti nella prima mezz'ora), attendista nel successo di San Siro, decisamente più gagliardo contro gli scaligeri di Mandorlini.

"UN DENOMINATORE COMUNE C'E'- Tutti questi incontri hanno avuto un andamento diverso e hanno mostrato pregi e difetti di vario tipo, ma sono tutti accomunati dall'ormai famosa capacità della formazione di Ventura di abbassare i ritmi tramite un giro palla insistito nella propria metà campo abbinata ad un'improvvisa abilità nel far male al momento più opportuno. Ecco, se da un lato è la gestione del vantaggio il principale problema della compagine piemontese (si pensi alla trasferta di Cesena e al match d'andata contro i baschi), dall'altro è innegabile come i granata siano ormai diventati maestri nel contenere efficacemente le sortite offensive avversarie in attesa del momento più opportuno per pungere davanti.

"LE MOSSE ANTI ATHLETIC - In maniera analoga, il complicato match di questa sera potrebbe essere risolto da una gara di sacrificio, solidità, organizzazione e attenzione tattica. Solo in questo modo, il Toro, chiamato ad una vera e propria impresa, potrà strappare un biglietto per gli ottavi di finale: solo rimanendo se stesso, solo assumendo quell'atteggiamento e proponendo quel calcio che tanto piace al suo tecnico e che tanto gli ha già permesso di togliersi grandi soddisfazioni.