gazzanet

Avelar, possibile ritorno dal 1′ con l’Udinese

La fine di un incubo / Il laterale potrebbe finalmente riassaporare la Serie A, da cui manca da settembre

Nikhil Jha

"Il calvario potrebbe, forse, essere davvero alla fine: Danilo Avelar si avvicina, giorno dopo giorno, a riabbracciare da protagonista la Serie A, dove manca da settembre scorso. Già, perché il laterlate brasiliano, che lasciò il manto verde al quarto d'ora del match contro il Verona, da allora non ha più rivisto il campo, mentre i suoi tempi di recupero - inizialmente stimati in 15/20 giorni - si allungavano inesorabilmente, tra le perplessità dei tifosi. Durante l'autunno la fascia sinistra, dunque, ha avuto come unico padrone Molinaro che, nonostante un'ammirevole abnegazione, ha mostrato in più di un'occasione di avere bisogno di tirare il fiato (ultima, ma non ultima, l'ingenuità che ha lasciato il Toro in 10 nel derby di Coppa Italia).

Avelar impegnato con la Primavera (foto Biscotti)

"Il recupero di Avelar può perciò risultare determinante: il terzino ha già giocato 90' minuti dopo l'infortunio, nel match della Primavera contro la Sampdoria, vinto per 2-1. Schierato nella sua posizione naturale, il brasiliano si è messo in mostra in più di una circostanza, calando inevitabilmente alla distanza. Il primo tempo, però, è stato di alto livello, e adesso, con una settimana in più di allenamenti e uno spezzone del match contro la Juventus nelle gambe, la speranza di vederlo tornare in campo in campionato contro l'Udinese, magari già dal primo minuto, è concreta.

Le lacrime di Avelar in Verona-Torino 2-2. Era il 13 settembre 2016

"Non è stato un 2015 felice per Avelar, che prima del lungo infortunio non è riuscito ad impedire la retrocessione del Cagliari, piazza in cui risiedeva da 3 anni. La sua qualità, tuttavia, non si è mai discussa, ed ecco perché cercare una squadra della massima serie dove rimettersi in gioco. E' stato il Torino a bussare alla porta degli isolani, ottenendo le prestazioni del giocatore, prestazioni che, almeno fino a quel maledetto match, avevano convinto i granata di aver compiuto un ottimo affare. Ora, il ritorno alle scene, e il desiderio di salutare un nefasto 2015 con una casella tra i primi 11, per riprendere la corsa in corsia di sorpasso: regolarmente a sinistra.