Baselli e il Derby della Mole: chance per ristabilire le gerarchie

Baselli e il Derby della Mole: chance per ristabilire le gerarchie

Focus on / Avvio strepitoso, poi il calo: nelle ultime due sfide la mezzala ha perso la maglia da titolare. La settimana che porta alla stracittadina deve essere uno stimolo in più per rilanciarsi

numeri

Si avvicina il terzo Derby della Mole stagionale, ed il Torino punta ad una grande prestazione di fronte al proprio pubblico per tentare di raggiungere il miglior risultato possibile nonostante la sfida non sia mai banale e rappresenti uno scoglio notevole. Questa stracittadina potrebbe rappresentare però il match del riscatto, il punto di svolta per la stagione di alcuni giocatori presenti tra le fila di Ventura: uno su tutti, Daniele Baselli, che sta vivendo una parabola negativa che è necessario lasciarsi alle spalle al più presto.

Baselli in Torino-Milan pagellle
Avvio di stagione da protagonista assoluto per Daniele Baselli

La mezzala giunta sotto l’ala di Ventura in estate aveva cominciato la stagione con prestazioni sopra le righe guadagnandosi i riflettori di tutto il campionato e conquistando subito la piazza granata; con il calo del Torino ha però avuto inizio anche l’involuzione personale del giovane ex Atalanta che, a differenza di alcuni compagni che hanno saputo emergere nonostante i risultati negativi (il miglior esempio in questo senso non può che essere il compagni di reparto Marco Benassi), non è più riuscito a mettersi in luce ed a risultare determinante. Le prestazioni offerte da Baselli nell’ultimo periodo non erano di certo definibili come negative, ma sicuramente opache e talvolta incolori: al centrocampista è mancato quel pizzico di qualità che ad inizio stagione ha dimostrato di possedere, quell’intelligenza tattica superiore che gli permette di leggere le situazioni in anticipo e trovare la giocata determinante per spezzare l’equilibrio della partita.

Baselli, Le pagelle di Milan-Torino
Baselli è reduce da un lungo periodo di calo: il Derby della Mole è l’occasione per rilanciarsi

Nelle ultime due sfide, contro Lazio e Genoa, Baselli è addirittura stato escluso dall’undici titolare per seguire gli incontri dalla panchina, e se contro i biancocelesti è poi stato inserito nel finale a Marassi l’ingresso in campo non è stato solamente ritardato ma non è proprio arrivato: un segnale forte sulle considerazioni di Ventura, che in questi due match ha preferito dare fiducia ad Acquah sul centro destra e dirottare proprio Benassi come mezzala sinistra. Ecco perchè il Derby assume un’importanza notevole per Baselli: se il tecnico deciderà di farlo scendere in campo dal primo minuto, come è altamente probabile, il centrocampista dovrà cogliere al balzo questa opportunità e considerarla una grande occasione per riscattare l’ultimo periodo sotto tono. Dimostrare nuovamente il proprio valore per scalare le gerarchie e ristabilirle, sostanzialmente ritrovando la titolarità: Baselli punta il Derby della Mole, possibile nuovo punto di svolta della propria stagione.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy