Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Benevento-Torino: Baselli fa progressi, ma le alternative rassicurano

La situazione / Il centrocampista migliora, Mihajlovic spera ma non ha intenzione né necessità di forzare il recupero: il ruolo è ben coperto

Federico Bosio

"La testa del Torino è ormai completamente alla sfida di Benevento, e dopo una settimana di sosta dovuta alle Nazionali è lecito e normale che nel popolo granata cominci a crescere l'attesa per vedere i propri beniamini all'opera nel sempre più vicino fine settimana. Una delle domande inevitabilmente più frequenti ha un protagonista ben preciso: Daniele Baselli, in Campania, sarà finalmente sul terreno di gioco? Il centrocampista fa parte di quel trio di lungodegenti - insieme a Valdifiori e Boye - che fermati da infortuni di differente entità non ha ancora potuto assaggiare il terreno di gioco in questo inizio di stagione,ma le condizioni di tutti e tre sembrano in miglioramento negli ultimi giorni.

"L'ex Atalanta, in particolare, aveva patito una sofferenza al compartimento laterale del ginocchio destro nella rifinitura del match di Coppa Italia contro il Trapani, che l'ha però portato a saltare anche le prime due sfide di questo campionato. Baselli, a pieno regime, vestirebbe certamente una maglia da titolare ed è dunque logico che Mihajlovic per primo abbia la speranza di vederlo recuperato in tempo per la trasferta sannita, ma l'altra faccia della medaglia porta a valutare la situazione con maggiore freddezza ed a non forzare in alcun modo il recupero per evitare un'eventuale ricaduta. Il centrocampista negli ultimi giorni sta ad ogni modo facendo progressi, provando ad essere della partita, ma se il desiderio comune è quello di un ritorno in campo a stretto giro di boa non si può nei fatti parlare di una corsa contro il tempo per fare in modo che il giocatore sia a tutti i costi in campo a Benevento.

"Le altre pedine a centrocampo inoltre hanno fornito in questi primi due turni ottimi segnali ed in particolare Obi - che nel gioco delle coppie in mediana riveste i panni di alter ego di Baselli - ha sfoggiato una prestazione strepitosa contro il Sassuolo: insomma, non c'è alcuna necessità di forzare il recupero poichè il ruolo è in ogni caso ben coperto. Il Torino lavora per recuperare Baselli, Mihajlovic preferirebbe chiaramente averlo per Benevento ma non vi è fretta di sorta: se in queste ultime sessioni d'allenamento al Filadelfia il centrocampista darà risposte positive e dimostrerà di aver smaltito appieno l'infortunio allora sarà dalla partita, in caso contrario la consapevolezza è comunque quella di avere in rosa alternative che si sono dimostrate valide. I prossimi giorni forniranno una risposta definitiva.