Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Baselli, ritorno da leader: l’obiettivo del Torino è la forma ideale per il derby

Focus on / Grande prestazione per il centrocampista contro la Sampdoria. Il dubbio di Mihajlovic: schierarlo subito in Friuli o preservarlo

Federico Bosio

"Era uno dei giocatori più attesi della partita, ma anche di questa stagione nel complesso, ed alla prima presenza non ha deluso: Daniele Baselli è stato senza ombra di dubbio uno dei migliori in campo contro la Sampdoria sino a quando le condizioni fisiche gli hanno permesso di essere della partita. Nessun allarme: la sostituzione era programmata poichè dopo aver smaltito dall'infortunio non aveva ancora i novanta minuti nelle gambe, ma gliene sono bastati dodici per riabbracciare il pubblico granata con un gol meraviglioso che ha ristabilito l'equilibrio tra le due formazioni. Un siluro da fuori area che ha confermato le qualità balistiche del giocatore, di certo non scoperte domenica ed anzi testate già due anni fa al principio dell'esperienza al Torino, con la straordinaria marcatura contro la Fiorentina.

""Con questo modulo devo provare di più a tirare da fuori, perchè in area ci arrivo molto meno rispetto a prima" il suo commento al termine dell'incontro. Ma al di là della gioia personale, è bastata una presenza per mettere bene in chiaro come Baselli stia proseguendo nel percorso di crescita intrapreso già nella passata stagione, con progressi evidenti in entrambe le fasi ed in ogni situazione: il centrocampista è ormai uno dei perni di questo Torino, uno dei top player granata, e questa può essere davvero l'annata della sua definitiva consacrazione. Proprio in questa chiave dev'essere letta la situazione di parziale incertezza legata alla sua presenza dal primo minuto domani sera ad Udine: se da un lato è probabile che il giocatore indosserà una maglia da titolare, con lo scopo di mettere minuti nelle gambe, dall'altra parte c'è la possibilità che Mihajlovic decida di farlo riposare in vista del prossimo match.

"Come detto infatti Baselli è al rientro da un fastidioso infortunio e l'obiettivo del Torino, e logicamente del tecnico, è quella di averlo a disposizione totalmente recuperato e nelle migliori condizioni di forma per il derby in programma sabato sera: sarà infatti la stracittadina contro la Juventus quell'incontro che il centrocampista non potrà assolutamente saltare, nei piani tecnico-tattici. Mihajlovic si trova dunque di fronte ad un bivio, che potrebbe essere risolto con un minutaggio parziale per la fondamentale pedina domani sera ad Udine di modo da garantirgli ulteriore minutaggio ma allo stesso tempo non forzarlo eccessivamente. Quel che è certo è che Daniele Baselli è tornato e, alla prima presenza, si è confermato pilastro di questo Torino: i granata se lo godono e programmano il suo utilizzo nelle imminenti sfide.