Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Berenguer, per il Torino un investimento da tutelare: ma con un esterno in arrivo…

Focus On / Gli spazi per l'ex Osasuna sembrano destinati a restringersi a meno di un cambio modulo: dal nuovo ruolo di esterno ad un'esplosione che tarda ad arrivare

Gianluca Sartori

"Quando arrivò un anno fa dall'Osasuna per 5.5 milioni di euro, Alex Berenguer aveva le stimmate del colpo di mercato, accompagnato a Torino dall'etichetta di giocatore scippato al Napoli. Mihajlovic voleva tanti esterni d'attacco, il Toro lo sfilò agli azzurri e allo Spartak Mosca con un'operazione lampo. L'inizio della sua avventura in granata fu segnato da quel gol ingiustamente tolto a Bologna alla prima giornata del campionato scorso, poi l'arrivo di Niang ha finito per restringere gli spazi a disposizione. Nella stagione 2017-2018 ha messo a segno comunque 22 presenze, di cui però solo la metà da titolare, accompagnate da un solo gol, quello - molto bello - segnato alla Lazio a dicembre. Un bottino non da disprezzare, essendo stata la sua prima stagione italiana, ma nemmeno si è potuto parlare di esplosione. Berenguer ha fatto vedere a tratti discrete qualità tecniche e ottime qualità umane, ma non è stato valorizzato al meglio dalla stagione precedente, tra le gestioni di Mihajlovic e Mazzarri.

"NUOVO RUOLO - In questa stagione, il cambio di modulo - con la scelta del 3-5-2 - lo ha costretto a spostarsi in un ruolo diverso. Reduce da un'annata in cui era stato impiegato come esterno sinistro d'attacco del 4-2-3-1 o del 4-3-3, ha dovuto arretrare il raggio di azione, cimentandosi sin dall'inizio del ritiro di Bormio come quinto di centrocampo a sinistra. Il convincimento del Torino sul fatto che possa ricoprire quel ruolo appare saldo, ma va detto che - nonostante un buono spezzone in quel ruolo sul finire dello scorso campionato contro la Spal - sin qui non ha dato garanzie tecniche importanti nella nuova posizione.

"FUTURO - Sia con il Nizza che contro il Liverpool, nonostante alcune buone giocate, non è parso certo ermetico dal punto di vista difensivo nè in grado di proporsi con continuità in accompagnamento alla manovra come invece riesce a fare dalla parte opposta Lorenzo De Silvestri. Ora, il mercato sta per portare a Torino un altro esterno: sia Ola Aina o chiunque altro, inevitabilmente la concorrenza andrà ad aumentare, tenendo conto anche della presenza di Ansaldi. Per il Torino si apre quindi il tema: come valorizzare al meglio Berenguer, giocatore per cui si sono investiti 5.5 milioni un anno fa? Solo il tempo darà le risposte: se Mazzarri dovesse tornare ad applicare il 3-4-3 allora lo spagnolo avrebbe più possibilità, possibilità che invece nel 3-5-2 appaiono ridursi sempre più.