gazzanet

Bologna-Torino 1-1: i granata hanno subito da recriminare

BOLOGNA, ITALY - AUGUST 20:  Joel Obi # 22 of Torino FC in action during the Serie A match between Bologna FC and Torino FC at Stadio Renato Dall'Ara on August 20, 2017 in Bologna, Italy.  (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Il commento / Nel finale i granata protestano tantissimo per un fuorigioco fischiato a Belotti che non c'è, sugli sviluppi dell'azione - a gioco fermo - Berenguer mette dentro

Lorenzo Bonansea

"Il Toro chiude la prima della stagione in campionato a Bologna con un pareggio più agro che dolce: nella ripresa qualche segnale di miglioramento, ma c'è ancora molto da lavorare in entrambi i reparti. Nel finale, però, Massa fischia un fuorigioco inesistente al Toro, non convalidando il successivo gol a gioco fermo di Berenguer. In ogni caso, pareggio giusto, con le due formazioni che si dividono i due parziali. Questo Toro ha ancora tanta strada da fare.

"Dopo un primo tempo decisamente poco positivo, con Ljajic che salva i granata con la complicità di Mirante (qui il commento al primo tempo), il Toro si fa subito pericoloso come in avvio di frazione precedente, e lo fa con l'uomo più in palla: Adem Ljajic si prende carico di una punizione da oltre 25 metri, e questa volta Mirante si riscatta, togliendo la sfera dall'angolino basso.

"Il Bologna si scuote immediatamente, e la difesa del Toro è fragile: per ben due volte Verdi crossa dalla trequarti, e per ben due volte Destro s'infila con i tempi giusti tra Moretti e N'Koulou andando vicinissimo al gol del 2-1. Il Toro vive di strappi, alternati a sfuriate del Bologna sempre pericolose: su un contropiede orchestrato da Belotti e Iago, quest'ultimo arriva alla botta al volo, ma trova un Mirante attento sulla sua strada.

"Dal quarto d'ora in poi il Toro prende coraggio il Toro, che seppur timidamente prova a salire in cattedra: tuttavia, la manovra dei granata è sì insistita, ma i ragazzi di Mihajlovic faticano ad entrare in area ed arrivare alla conclusione, con Belotti davvero isolato e poco coinvolto nell'azione offensiva. La ripresa scorre senza particolari sussulti, anche se verso la mezz'ora un diagonale di Di Francesco (il migliore nel Bologna, Zappacosta in grande difficoltà su di lui) si spegne non lontano dalla porta di Sirigu. Miha si gioca la carta Rincon al posto di un nervoso Obi, mentre Donadoni mette dentro l'uomo-mercato Donsah.

"Al 39' episodio chiave, che fa arrabbiare tantissimo i granata: tocco di un giocatore del Bologna che serve Belotti in profondità, l'arbitro fischia offside (anche se il passaggio non è di un granata) e poi Berenguer a gioco già fermo mette dentro. La Var dà ragione a Massa - visto che non può assegnare il gol poiché a gioco fermo - ma la rete  era da considerarsi valida visto che il tocco di un giocatore del Bologna mette in gioco Belotti. Finisce così, col giallo finale, Bologna-Torino: un pari giusto, ma macchiato da un errore decisivo.