gazzanet

Bologna-Torino 1-1, Rampanti: “Rosa potenziata. Belotti paga un peso sulle spalle”

Parola al Mister / L'analisi della partita del Dall'Ara: "Rincon, che personalità, lo aspetto con Baselli. Ljajic? La continuità è chiedergli troppo"

Nikhil Jha

"Torna il Toro, torna anche Parola al Mister, la rubrica nella quale analizziamo assieme a Rosario Rampanti i temi emersi dopo l'ultima partita, in questo caso Bologna-Torino. Da Ljajic a Belotti, passando per i nuovi acquisti. Che valutazioni fare?

"È tornato il Toro, finalmente in Serie A. Sensazioni?

"Io partirei nel dire che la situazione tecnica della squadra, con i nuovi innesti, è potenziata. Mi è bastato vedere quel lancio di 50 metri di Rincon al primo pallone, dimostra una personalità incredibile. Quello è un giocatore che darà tanto, come farà bene N'Koulou; si è dimostrato che il Torino ha agito molto bene sul mercato, tutti gli anni Petrachi ha agito bene. Sei migliorato, ed è importante. Ciononostante, hai perso una grossa occasione con il Bologna, che ha palesato giocatori scarsi e impresentabili. Ora bisogna aspettare e vedere come reagirà Belotti.

Come reagirà a cosa? Al modulo? Perché questa serata no?

Non c'entra il modulo, c'entra la sua situazione personale, rispetto a tutto ciò che si è detto su di lui, sulla clausola, sulla Nazionale, sul suo matrimonio, che gli fa vedere la vita sotto un'altra prospettiva: tutto l'insieme fa sì che abbia un carico maggiore sulle spalle.

Dopo la chiusura del mercato vedremo quindi un altro Belotti?

Ancora non lo so: resta un'incognita, ho l'impressione che non abbia smaltito i postumi di questo peso.

"Torniamo al collettivo: cosa è cambiato e cosa no dalla scorsa stagione?

"Ho già parlato di due giocatori importanti come N'Koulou e Rincon. Sono curioso di vedere l'accoppiata Rincon-Baselli, il primo contrasto e visione di gioco, il secondo classe pura, se Miha giocherà con questo modulo, che esalta Ljajic. Ma il contesto propone anche un trio a centrocampo con Acquah, sarebbe una bella mediana. Berenguer non l'ho ancora visto abbastanza, mi sembra da decifrare, non l'ho visto ancora ben integrato con la squadra.

"

"Ljajic è parso un altro giocatore, soprattutto in fase di non possesso.

"Io l'ho sempre detto, Ljajic quando c'è è un giocatore fantastico. Certe giornate manca, è il comportamento di un artista, fa bene quando è ispirato, non si può chiedergli continuità. Sarebbe troppo chiedergli di essere così tutte le domeniche. Speriamo comunque migliori a piccoli passi, da quando è a Torino è migliorato. Per il resto, abbiamo guadagnato nel cambio dei portieri, spero che Sirigu si confermi. Era bravissimo, poi ha avuto disavventure a Parigi, spero che l'ambiente e i compagni gli risveglino l'entusiasmo passato.

"I granata possono permettersi di lasciare partire questo Acquah?

"Il Torino è nel dubbio, Obi o Acquah. I giocatori aspirano tutti a giocare titolari, se stanno troppo fuori non ci stanno più con la testa. Il Toro deve fare tutte queste valutazioni. Con Obi c'è da stare attenti dal punto di vista dell'affidabilità, se ricomincia con i problemini muscolari il Toro potrebbe pentirsi di aver lasciato partire Acquah.

"