gazzanet

Bologna-Torino: negli ultimi anni il Dall’Ara porta bene ai granata

Verso il match / I rossoblù in vantaggio nei precedenti però i granata si sono aggiudicati le ultime due sfide

Daniele Delbene

"Bologna-Torino è un match tra due squadre storiche che nel corso degli anni si sono sfidate in tantissime occasioni. Il campo emiliano non ha mai portato molto bene ai granata che spesso sono usciti con le ossa rotte da questa sfida, ma il Toro negli ultimi anni ha invertito il trend, riuscendo a sfatare il tabù vittoria che durava addirittura dal 1980, quando una doppietta di Graziani regalò la vittoria ai granata.

"LE PRIME SFIDE -  La prima volta che le due squadre si sono affrontate in terra emiliana è stata nel febbraio del 1920, Bologna e Torino si sfidarono allo Stadio Sterlino, la gara venne vinta dai padroni di casa con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Della Valle e di Rossi su calcio di rigore, mentre per i granata la rete del momentaneo pareggio venne siglato da Crotti. Il Toro però riuscì a prendersi la sua rivincita la volta successiva: i club si affrontarono nuovamente in campionato allo Stadio Sterlino nell'aprile del 1924, vinse la formazione ospite per 0-1 grazie a una rete di Calvi.

"TABU' SFATATO - Come anticipato precedentemente il Torino negli ultimi anni è riuscito a sfatare il tabù che lo vedeva uscire sconfitto o con un pareggio dal terreno di gioco bolognese. La vittoria per i granata è arrivata nel settembre del 2013 quando la squadra allora allenata da Ventura riuscì a imporsi con il risultato di 2-1 sul terreno di gioco avversario grazie alle reti di D'Ambrosio e Cerci su calcio di rigore, mentre la rete del momentaneo pareggio bolognese venne siglata da Natali.

"L'ULTIMA SFIDA - L'ultima sfida di campionato al Dall'Ara è stata disputata nello scorso torneo, nel mese di aprile i granata hanno giocato sul terreno di gioco avversario e sconfitto gli avversari di giornata con il risultato di 0-1. A decidere la sfida è stata una rete di Belotti nel recupero grazie a una rete su calcio di rigore che ha regalato i 3 punti alla formazione granata.

"LE STATISTICHE - Nei precedenti disputati tra le due squadre a Bologna la squadra felsinea si trova nettamente in vantaggio: sono 32 gli scontri che i rossoblù sono riusciti ad aggiudicarsi nel corso della loro storia contro i soli 12 successi granata, due dei quali sono arrivati negli ultimi due incontri, per questo motivo i tifosi granata possono tirare un sospiro di sollievo e sperare che questa storica trasferta regali ancora una volta una vittoria al Toro.