gazzanet

Bologna-Torino, Donadoni e quel passaggio al 4-2-3-1 da sperimentare

Roberto Donadoni

Focus on / Il tecnico rossoblù vuole cambiare modulo, ma gli uomini contati in attacco potrebbero far pendere per il consueto 4-3-3 contro i granata

Redazione Toro News

"Il Torino inizia il suo campionato da Bologna e - appunto - dal Bologna: i rossoblù sono guidati ancora da Roberto Donadoni, tecnico esperto ma con tanta ambizione, che vuole dare ai felsinei quella continuità tecnica che negli ultimi anni hanno difficilmente trovato in altri allenatori.

"Donadoni non è mai stato un avversario facile per i colori granata, da quando il suo nome era legato ad un'altra squadra emiliana: quel Parma 2013/2014, capace di guadagnarsi l'Europa League sul campo combattendo sino all'ultima giornata proprio contro il Torino, il quale poi - approfittando dei problemi finanziari dei ducali - si qualificò al posto del Parma al torneo continentale. Da tre anni a questa parte, però, il nome di Donadoni è legato al Bologna e ai colori rossoblù, e nonostante il progetto sia ambizioso, ad oggi la squadra pare ancora troppo poco completa per puntare ai traguardi sognati da Saputo, che vorrebbe riportare in Europa la squadra.

"Dal punto di vista tattico, Donadoni sta lavorando per cambiare qualcosa in questo Bologna 2017/2018, sulla carta molto simile (se non identico) allo scorso anno, ma con qualche idea in più. Dal canonico 4-3-3, infatti, il tecnico vorrebbe passare al 4-2-3-1, per cercare di sfruttare meglio il lavoro di Mattia Destro, reduce da una stagione tra alti e (molti) bassi. Tuttavia, gli uomini offensivi abbastanza contati fanno pensare che sarà una soluzione che vedrà gioco solo ad organico completo La stessa metamorfosi attuata, con maggiore lena, già alla fine della scorsa stagione da Sinisa Mihajlovic con il suo Torino.