gazzanet

Bologna-Torino, i precedenti di Ghersini: nel 2015 portò fortuna ai granata…

Davide Ghersini

In passato / Il fischietto di Genova ha già arbitrato i granata l'anno scorso nel match vinto dai ragazzi di Ventura 2-0

Nicolò Muggianu

Le designazioni arbitrali per la seconda giornata di ritorno sono state diramate, e il match tra Torino Bologna sarà diretto da Ghersini della sezione di Genova. L'arbitro ligure ha già diretto i granata nel novembre del 2015 proprio contro il Bologna vinto 1-0 dai ragazzi dell'allora tecnico Ventura.

Davide Ghersini, arbitro appartenente alla Sezione AIA di Genova classe 1985 e di professione impiegato, è alle prime armi in Serie A. Torino-Bologna sarà infatti la sua quinta partita diretta nella massima serie, la seconda in questa stagione dopo un Atalanta-Palermo dello scorso 21 settembre conclusa 0-1. L'arbitro inoltre ha diretto Napoli-Cagliari (3-0) del 6 maggio 2014 e un Empoli-Udinese (1-2) del 26 gennaio 2015.

L'unica volta che il direttore di gara genovese ha arbitrato il Torino è stato proprio in occasione di un altra sfida contro il Bologna. Era il 28 Novembre dell'anno scorso quando Ghersini, alla sua terza in Serie A, diresse la squadra di Ventura. La partita in questione finì 2-0 per il Toro e il match fu caratterizzato da un gol molto discusso segnato da Belotti che segnò la svolta per il bomber granata che da quel giorno iniziò a segnare a raffica. In quell'occasione la gestione del direttore di gara non fu esemplare ma sufficiente. Uno stile di arbitraggio all'inglese e un polso non troppo fermo nella gestione di momenti dubbi e delicati tipici di chi è ancora alle prime armi in Serie A.